Anteprima MotoGP 09/10

Una volta che Capcom ha acquistato la licenza MotoGP, che era stata a “prendere polvere” dalle parti di THQ, è riuscita a dare un esempio dello sport con un’ottima fisica ed un buon senso di velocità, due fattori molto interessanti per i fan di questo genere. Purtroppo, però, il titolo presentava varie limitazioni nella modalità carriera ed in quella online. Con l’avvento di MotoGP 09/10, le cose sembrano leggermente cambiate.


Dopo che Capcom ha spinto fino al Marzo 2010 l’uscita della prossima versione (questa di cui stiamo parlando), gli sviluppatori (Monumental Games), sono riusciti a fondere le stagioni 2009 e 2010 in un unico capitolo (l’ultima, come contenuto scaricabile).

Greg Bryant (Senior Producer della Monumental) ha dichiarato che saranno presenti quattro modalità in più e anche se il team di sviluppo è rimasto in silenzio sulla maggior parte di esse, ha parlato di quella arcade (ma sappiamo che ci sarà anche la modalità carriera). Tralasciando l’approccio tradizionale dove l’obiettivo è quello di fare il tempo migliore o di posizionarsi primi, la modalità arcade sembra essere più una modalità time-attack, simile a quelle di altri giochi di corse come Daytona USA e Out Run. Guadagnerete tempo extra, eseguendo delle particolari azioni durante la gara, come rimanere nella scia dell’avversario, eseguire delle sezioni pulite ed effettuando dei perfetti sorpassi. Ma se siete più competitivi, allora sappiate che potrete guadagnarvi altro tempo extra, anche grazie a delle manovre pericolose. Interessante è che il tempo extra accomulato, sarà utilizzato nelle altre gare della stagione. La sfida, sembrerebbe essere quella di vedere quanto tempo extra riuscirete a portare fino all’ultima gara della stagione, a Valencia, Spagna.

I fan sapranno sicuramente che MotoGP era previsto per essere distribuito entro la fine dell’anno ed invece è stato spostato ad un più lontano Marzo 2010. Ciò che dovrebbe rendere più piacevole la vostra attesa, è sapere che non solo saranno presenti tutti gli eventi, piste e motociclisti del 2009, ma Capcom ha deciso di distribuire anche un DLC gratuito che conterrà tutti i personaggi, teams e classi (inclusa la nuova Moto2) del 2010. Questo significa che potrete gareggiare a Donington Park (pista del 2009) e quindi spostarvi al Sìlverstone Circuit (2010) o Balatonring. Per i fan che vogliono ancor di più, sono già stati pianificati altri DLC premium, dai contenuti non ancora dichiarati.

Con le velocità eccessive di 200 miglia per ora, MotoGP 09/10 ha bisogno di un motore grafico che possa reggere il ritmo e Monumental ha confermato che il titolo supporterà un ottimo 60 frame per secondo. Il team sta lavorando per renderlo stabile in ogni situazione, a discapito del meteo o del traffico. I personaggi sembrano già piuttosto naturali e le loro animazioni molto reali. Mentre le licenze per i team più importanti sono ancora in “trattazione”, è possibile vedere come le ricostruzioni dei veicoli dei team più piccoli sono state realizzate finemente e molto dettagliatamente. Lo stesso vale per i tracciati.

Ricordiamo che MotoGP avrà anche un nuovo schema di controlli. La levetta analogica sinistra sarà utilizzata per lo sterzo, il grilletto di destra per i freni anteriori e quello di sinistra per l’accelerazione. Inoltre, il ratio fra i freni anteriori e posteriori sarà molto più simile a quello nella realtà: 90% per gli anteriori e 10% per i posteriori. C’è ancora moltissimo da scoprire per questo nuovo capitolo di MotoGP: gli effetti meteo, il motore fisico, la modalità carriera, multiplayer e tanto altro che speriamo di riuscire a proporvi nei prossimi aggiornamenti.
Per il momento, concludiamo col dirvi che MotoGP 09/10 sarà disponibile a partire da Marzo 2010 su Xbox 360 e PS3.