Anteprima ModNation Racers

Eccoci a parlare di quello che potrebbe essere definito il successore di Little Big Planet, anche se comunque un gioco di corse automobilistiche (kart, per la precisione). In LBP c’era molta possibilità di personalzzazione, ma la creazione in se era molto lunga. In ModNation Racers, tutta la componente creativa sembra essere stata semplificata per consentire un approccio più diretto e rendere il titolo più versatile possibile.


Caratteristica interessante di ModNation Racers è sicuramente il ModSpot. Essenzialmente è un menu interattivo che però viene utilizzato anche come portale del gioco, nel quale è presente una stazione per le gare, una per la creazione delle gare e dei piccoli podi per le più belle creazioni in fatto di kart e piloti. Le informazioni riguardo il pilota appariranno sopra di esso, descrivendone le statistiche più importanti. Questo per creare un po’ di competizione sia fra i creatori che fra i piloti veri e propri.

Nella stazione di creazione, avrete la possibilità di dare vita ad un pilota, una pista ed un kart. Quando sceglierete di creare il vostro mod, vi troverete davanti ad un vero e proprio “foglio bianco” che altre idee non dà se non quelle derivanti dalla vostra fantasia. Creare un mod è molto semplice, ma il numero di espressioni facciali, tute, accessori e via dicendo, permettono di dare vita ad un personaggio sempre unico nel suo genere. Potrete aggiungere anche degli adesivi al vostro personaggio per una maggiore possibilità di personalizzazione. Insomma, c’è davvero di tutto e può diventare piuttosto difficile scegliere cosa utilizzare per il proprio personaggio.

Conclusa la creazione del personaggio, passiamo a parlare di quella di una pista. Rimarrete probabilmente stupefatti dalla semplicità con la quale è possibile creare dei tracciati davvero professionali. La creazione vera e propria vede protagonista un rullo compressore che dovrete guidare dove volete che ci sia un percorso. La cosa interessante è che tutto il resto si creerà automaticamente intorno a voi. Non solo, se vorrete cambiare l’elevazione del terreno (per creare un sottopassaggio o quel che sia) basterà premere la levetta analogica destra ed il gioco sarà fatto.
Premendo il triangolo, la mappa di completerà da sola ed inoltre, successivamente, potrete avere la possibilità di popolarla automaticamente. In questo modo non dovrete perdere tempo a riempire la vostra mappa di oggetti fantasiosi, ma potrete immediatamente mettervi al volante e provare la vostra pista. Diciamo pure che gli strumenti per la creazione fanno tutto il lavoro, permettendovi di focalizzarvi su quello che vi interessa maggiormente. Ma con questo non stiamo dicendo che non sia possibile aggiungere dettagli alla propria pista manualmente, anzi. Potrete aggiungere quello che volete, da vulcani a del fogliame sparso intorno al circuito ed anche alcuni pericoli sulla pista che basterà selezionare e posizionare premendo la X.

La semplicità dello strumento di creazione di ModNation Racers lo rende sicuramente un titolo molto appetitoso per i gamers che hanno voglia di provare un titolo divertente e con molte possibilità creative. Tutti gli interessati a questo titolo, potranno aspettarsi di poterlo provare durante il mese di Maggio (ad una data ancora da stabilire) su PlayStation 3 e PlayStation Portable.