Anteprima Metal Torrent

Tantissimi nemici, una navicella spaziale e tanto tanto divertimento. Metal Torrent è un titolo che ricorda i vecchi giochi da sala giochi, in cui controllando una nave spaziale, dovevate eliminare i tanti asteroidi che trovavate sulla vostra strada prima che vi eliminassero. E’ uno dei nuovi titoli di Nintendo presentati al suo World Summit, scopriamolo insieme.


A prima vista, Metal Torrent può sembrare effettivamente uno sparatutto molto complesso, dato il grande numero di nemici che vi attaccheranno ed il fatto che raramente sbaglieranno il colpo. In ogni caso, questo titolo differisce dagli altri del suo genere, in quanto se non riuscirete ad evitare un attacco da parte dei nemici, molto raramente subirete una morte istantanea. Questo perchè avrete una barra di energia molto ampia in alto sullo schermo ed eliminando i nemici e raccogliendo i cubi che “dropperanno” recupererete energia vitale per il proseguimento della vostra avventura.

Questo titolo figura due diverse modalità, Pattern e Random. La prima è una modalità in cui i nemici attaccheranno in grandi “sciami” rendendovi difficile la vita, ma dopo un po’ di pratica, riuscirete tranquillamente a memorizzare il loro “spawn” eliminadoli senza troppi problemi. La seconda, invece, è molto più complessa, in quanto i nemici appariranno comunque a sciami, ma questa volta senza un ordine preciso, negandovi la possibilità di giocare d’astuzia. Oltre alle modalità giocabili, potrete scegliere tra due navi da comandare. La prima si chiama Accipiter e ha un così largo cono di fuoco che riuscirete quasi a colpire i nemici alle due estremità dello schermo ed una bomba intelligente come arma speciale. Dall’altra parte, invece, c’è la Bateleur, con un cono di fuoco più ristretto (ma pur sempre molto largo) ed un raggio laser, che prenderà il posto della bomba, come arma speciale.

A parte queste due differenze, la scelta dell’astronave non cambierà di molto il vostro stile di gioco, anzi, quasi per nulla. Questo perchè terrete sempre e comunque il vostro dito sul pulsante di fuoco per il 99% del gioco, soprattutto se volete guadagnare punti per aver fatto più kill consecutivi. A questo punto potrete pensare che Metal Torrent sia un gioco davvero troppo semplice, e probabilmente potreste avere ragione anche per quanto riguarda le battaglie contro i boss di fine livello.

E’ stato dichiarato che saranno presenti delle classifiche online e la possibilità di caricare il replay delle vostre performance migliori per gli altri giocatori. Forse è proprio la sua semplicità che renderà molto più competitivo questo gioco. Il gioco è abbordabile da chiunque, facile da capire e da provare, di modo che tutti possano provare la loro bravura e riflessi pronti. Se siete interessati a Metal Torrent, sappiate che sarà distribuito esclusivamente su DSìWare a partire da questa primavera.