Anteprima Lucidity

Quando si parla di platform in 2 dimensioni, si pensa sempre a creatività e visuali artistiche. Lucidity, prossimo titolo della LucasArts, li ha entrambi e vi porterà in uno strano mondo sognante in cui dovrete guidare Sofi verso la sicurezza e vicina alla sua Nana. Giudicando questo titolo dalla sua storia e le sue visuali 2D, si può pensare sia una semplice passaggiata attraverso i suoi livelli. Ma vi renderete conto che Lucidity è molto più di difficile di quello che sembra e più frenetico di quello che vi aspettate.


La scena iniziale di Lucidity, vi porterà nella stanza di Sofi. Lei è dentro il suo letto, mentre la sua nonna è seduta su una sedia a dondolo mentre lavora silenziosamente a maglia e si lascia dondolare su di essa. Sofi, lentamente, si addormenta ma, al momento del suo risveglio, si accorge che la nonna non è più lì ed al suo posto c’è una palla rossa che brilla. Una volta indossato il suo cappello di lana rosso intenso (con due pompons attaccati), decide di seguire la strana luce per ritrovarsi in quello che sembrava essere una palude, in cui una strana rana ingoia la palla rossa e scappa.

Ignorando il fatto che la sua stanza da su un mondo aperto, Sofi sembra essere contenta di quello che ha trovato e comincia ad esplorarlo con interesse, con i suoi stivali a coniglio ed i pompons che rimbalzano. Lo schermo scorrerà continuamente mentre lei avanza a destra o sinistra ed il vostro obiettivo è quello di collezionare lucciole, fino a quando non troverete una cassetta delle lettere alla fine di ogni livello per ricevere una cartolina dalla vostra Nana (la nonna della bambina). Il gioco vedrà Sofi in continuo movimento e vi verranno dati delle “parti extra” per aiutarla a trovare dei gruppi di insetti luminosi mentre cercherete di tenerla fuori da ogni pericolo. Questi “extra” posso includere una fionda, ventilatore, bombe, scale, asse di legno od una scarpa con le molle. Dovrete cercare di posizionare queste cose davanti a Sofi prima che, ad esempio, cada in una fossa di piante velenose. Se Sofi dovesse toccare uno dei diversi insetti sparsi nelle mappe, subirà del damage, ma potrà essere curata raccogliendo altre lucciole. Fate molta attenzione però, Sofi sembrerebbe reggere esclusivamente due hit, prima di farvi ricominciare il livello da capo.

All’inizio sembreà che i livelli si muovano molto lentamente, perchè Sofi si prenderà il suo tempo e voi dovrete lavorare con delle parti semplici, come un’asse di legno. Sofi potrà arrampicarsi su delle protuberanze, quindi potrete usare l’asse per aiutarla. Ma per la maggior parte, questo pezzo vi servirà per evitare che Sofi cada in dei precipizi. Le scarpe con le molle, la aiuteranno a raggiungere punti più alti, la fionda la proietterà orizzontalmente ed il ventilatore la soffierà in alto. Combinare tutte queste cose potrà essere molto complesso, soprattutto quando dovrete affrontare più pericoli come abissi multipli, grosse lumache e funghi mobili. Dovrete pensare molto velocemente a quello che c’è da fare per portare in salvo Sofi, mentre prendete le lucciole. A proposito delle lucciole: primo livello a parte, vi accorgerete di quanto sia difficile collezionarle tutte in una sola volta.

Usando la levetta analogica sinistra, controllerete dove sistemare il pezzo interessato che troverete in una scatola nell’angolo in alto a destra, e con A lo posizionerete. Gli oggetti sono generati a random, e come in Tetris, potrete riservarvi un particolare pezzo per dopo, premendo B. Una volta posizionati i pezzi nel livello, scompariranno nel giro di qualche secondo, negandovi la possibilità di costruire qualcosa troppo lontano da voi.

Se quello che vi interessa è solamente portare Sofi alla fine del livello, non è molto difficile. Ma se volete collezionare tutte le lucciole, allora Lucidity potrà essere piuttosto complesso. I pericoli dei livelli aumenteranno progressivamente, tanto da ritrovarvi a non poter guardare davanti perchè starete posizionando dei pezzi mentre Sofi cammina, salta o cade da un cornicione. Il gioco, grazie ad un ottima direzione artistica che ha donato ad ogni livello un proprio colore dominante, sembra quasi come un libro di storie per bambini e l’ottima soundtrack vi accompagnerà in ogni nuovo stage del subconscio di Sofi. Della musica leggera da strumenti a corda, renderà irresistibile il fascino di questo gioco, mentre guiderete la bambina attraverso questo strano mondo infestato da insetti.
Lucidity non ha ancora un prezzo fissato, ma sappiamo che sarà disponibile su Xbox Live Marketplace ed anche su PC attraverso download digitale il prossimo 7 Ottobre.