Anteprima Little League World Series Baseball 2009

Un gioco per tutta la famiglia e che terrà incollati soprattutto i più piccoli davanti allo schermo, Little League World Series Baseball 2009 è un’ottima fusione di semplici controlli motion ed un approccio basilare allo sport in questione.


Con la licenza ufficiale della Little League World Series proprio nel titolo, sarà davvero entusiasmante poter guidare questi piccoli sportivi attraverso un torneo rigoroso contro altre squadre, dagli Stati Uniti in tutto il mondo. Inizialmente dovrete creare il vostro team. Un processo che potrebbe essere semplice (scegliendo esclusivamente un nome ed un logo adatto alla vostra squadra) o più complesso (disegnando le uniformi e scegliendo una posa per la battitura di ogni giocatore).
Per aggiungere qualcosa all’autenticità di questo titolo, la vostra squadra si impegnerà per la vittoria in stadi realmente esistenti, come quello in Pennsylvania, Lamade Stadium in Williamsport (il sito in cui vengono effettuati i tornei reali).

Questo gioco, come avrete sicuramente intuito, è focalizzato su una squadra formata da piccoli atleti e questo sembra estendersi anche a quelli che lo giocheranno. Infatti, nel gameplay sono utilizzati davvero pochi schemi motion, nemmeno lontanamente avanzati come quelli visti in altri titoli di questo genere. Uno schema (presumibilmente quello indirizzato ai più giovani) consiste unicamente nello scuotere il Wii Remote per lanciare, colpire e difendere; non dovrete mai premere un pulsante.
Ma come dicevamo, Little League World Series Baseball 2009 è per tutta la famiglia ed infatti è presente anche uno schema più avanzato. Questo richiede l’utilizzo di entrambi i controller (Wii Remote e Nunchuk) e, per esempio, vi permetterà di modificare i lanci mantenedo premuti alcuni pulsanti, aggiustare l’angolo di tiro dei vostri battitori e così via.
Nel complesso, questo schema, risponde bene ai comandi e sembra quello di Wii Sport con un’aggiunta di “profondità”.

Una cosa che aggiunge il fattore di imprevedibilità ad ogni gioco che affronterete è il “talent meter“, una barra che si riempirà a seconda di come vi comporterete sul campo. In sostanza, questo “talent meter” vi permetterà di effettuare delle superazioni. Ad esempio, se la vostra barra sarà piena e deciderete di attivarla una volta che il vostro battitore sale in pendana, quando verrà effettuato il lancio, il tempo rallenterà ed effettuerà un colpo magistrale che spedirà la palla molto molto lontano.
Questo tipo di “super azioni” potrebbero essere un ottimo modo per rimediare ad una sconfitta ormai segnata, ma non c’è niente che fermerà la squadra vincente dall’usarle per aumentare il loro distacco ed assicurarsi la vittoria.

Al di fuori dello scopo principale del gioco, ci saranno anche vari momenti di svago, impersonati nella fattispecie da minigiochi ed oggetti da collezionare. I minigames sono il miglior modo per raffinare le vostre skills in varie sfide che metterano alla prova le vostre abilità. In uno di questi, Around the Horn, dovrete intercettare una lunga serie di crescenti lanci intorno al diamante; in Dunk Dugout, invece, dovrete effettuare dei lanci precisi per far cadere la mascotte in un contenitore d’acqua. Come detto in precedenza, inoltre, potrete collezionare vari oggetti durante il vostro gioco, come trofei, player cards, bobbleheads e via dicendo.

Little League World Series Baseball 2009 è un gioco che si presenta per essere semplice, divertente e leggero. E’ un’esclusiva per console Wii e DS, e sarà distribuito durante il mese di Giugno.