Alla GamesCom 2014 è stato presentato Kyn, un action RPG sviluppato da Tangrin, team olandese composto da Victor Legersrtee e Cavit Ozturk. Oggi vogliamo condividere con voi la nostra anteprima ricordandovi che il gioco è disponibile in versione Early Access su STEAM.
Kyn: L’RPG che sfida Baldur’s Gate e Diablo
Partiamo subito dalle opzioni disponibili, Kyn offre la possibilità di creare una squadra composta da un totale di 6 personaggi che è possibile suddividere in due differenti gruppi, in questo modo il giocatore può decidere di inviare alcuni ad attaccare gli avversari frontalmente ed altri invece per prenderli di sorpresa. Tramite il pannello è possibile accedere alle abilità fisiche e mentali dei singoli personaggi e in qualsiasi momento durante il corso del gioco si possono distribuire o ridistribuire i punti per avere personaggi più lenti nel movimento ma forti oppure veloci ma più deboli. Sapere calibrare la propria squadra è importante per una buona avanzata. E’ possibile disporre di personaggi veloci per recuperare rapidamente reliquie o sfere e allo stesso tempo personaggi più robusti e quindi resistenti e forti ma lenti nel movimento. Come ogni RPG che si rispetti Kyn presenta un albero delle abilità da dove è possibile distribuire i punti accumulati per migliorare determinati valori.
L’esperienza insegna
Tra i valori presenti nell’albero vi sono magia, mischia e agilità che possono essere migliorati con la progressione. Kyn propone un sistema di combattimento profondo ma allo stesso tempo strategicamente complesso, ogni elemento in questo RPG è sfruttabile a proprio vantaggio tra cui l’ambiente circostante che ci permette di ferire ed eliminare i nemici o usare ad esempio delle candele per appiccare un fuoco, grazie alla presenza di pietre mistiche è possibile ottenere ulteriori opzioni d’attacco che permettono di incrementare il danno inferto ai nemici, curare la propria barra di salute o proteggersi. Le pietre a disposizione sono numerose, spetta al giocatore decidere quale equipaggiare. Altra interessante caratteristica risiede nel crafting che aggiunge un livello di complessità al titolo ulteriore, facendo solo da contorno a ciò che vi attende. Tramite delle “ricette” e dei “progetti” è possibile costruire di tutto!
L’unione fa la forza
Gli sviluppatori hanno deciso di proporre dei combattimenti sempre ottimali anche in presenza di pochi nemici, saper sfruttare al meglio la propria squadra è importante se si vuole sconfiggere i Boss molto più facilmente. Fin dai primi minuti di gioco è facile notare di come Kyn sia un Indie game prodotto da un team molto ristretto di persone, sia per i modelli poligonali dei personaggi che delle ambientazioni il che ovviamente non rovina di certo l’esperienza di gioco dopotutto si sa che non è la grafica a fare il gioco. Se amate i giochi strategici misti al genere RPG allora Kyn è il titolo che fa al caso vostro, disponibile per ora in EARLY ACCESS ma con rilascio nella forma definitiva a partire dalla fine del mese.
La EARLY ACCESS per coloro che non sanno cosa sia, è una versione del gioco sempre aggiornata dagli sviluppatori, ancora in fase di lavorazione che prevede non solo miglioramenti ma anche aggiunte e non rappresenta la qualità del prodotto finale.