Anteprima Guardian Heroes HD

Pubblicato da: Luca M.- il: 27-05-2011 10:32 Aggiornato il: 11-06-2015 9:42

Se siete fra i veterani dei videogiochi, probabilmente avrete già sentito il nome del videogioco citato in quest’articolo. Fu uno dei giochi del 1996 uscito sulla console Saturn. Un beat ‘em up a scorrimento orizzontale condito con alcuni elementi RPG, una vera e propria chicca per quel periodo. Il gioco è ancora ricordato come uno dei migliori della console e, nel 2011, Guardin Heroes HD fa la sua apparizione.


I fan di questo videogioco hanno da sempre implorato per un sequel, che mai è arrivato. Al giorno d’oggi, però, gli sviluppatori Treasure stanno lavorando ad una versione completamente rinnovata dell’originale che sarà distribuita su Xbox Live e, soprattutto, che avrà l’aggiunta della modalità online. Ma vediamo di rinfrescare la memoria a chi ha già avuto modo di provare questo titolo o a quelli che non ne hanno mai sentito parlare.

A prima vista, Guardian Heroes sembra un normalissimo beat ‘em up a scorrimento orizzontale, ma così non è. Nel vecchio capitolo (e probabilmente anche nel nuovo) era possibile scegliere uno fra quattro personaggio selezionabili, più uno sbloccabile. L’eroe doveva salvare l’umanità dai piani malefici di un certo Kanon. La peculiarità di questo videogioco, al tempo, fu proprio l’introduzione di diversi elementi RPG.


L’eliminazione dei nemici, infatti, portava al guadagno di punti esperienza che, successivamente, potevano essere utilizzati per migliorare i sei attributi del proprio personaggio. Il combattimento avveniva su tre piani e il giocatore aveva la possibilità di dare ordini ai guerrieri non morti per avere del supporto in battaglia. Altra grandiosa novità che questo gioco introdusse al tempo riguardava la trama e come essa potesse cambiare a seconda delle scelte del protagonista.

Treasure, gli sviluppatori della versione recente di Guardian Heroes (HD), è attualmente al lavoro e principalmente sta cercando di dare nuovo vigore alla grafica e di introdurre una modalità online che riguarderà sia la modalità Storia che quella Versus. Inoltre, sarà possibile scegliere di giocare, attraverso la selezione della difficoltà, con le caratteristiche originali del gioco, oppure con un rinnovato gameplay che introduce una più interessante intelligenza artificiale.

I cambiamenti che riguardano la grafica sono ben realizzati, ma se siete fra i “puristi”, non preoccupatevi. Gli sviluppatori, infatti, includeranno un’opzione per poter giocare senza le innovazioni grafiche apportate di recente. Inoltre, la modalità Versus, darà la possibilità di giocare fino a dodici giocatori (in confronto ai sei dell’originale). Guardian Heroes HD sarà distribuito quest’estate su Xbox Live, ad una data ancora da ufficializzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato