Gli adventure punta e clicca sono da sempre stati un genere molto apprezzato, anche se in maggior parte dai gamer un po’ più “antichi”. E’ vero che questa tipologia di gioco non ha più lo stesso successo di un tempo, ma vedere pubblicato un altro titolo in cui le vostre armi saranno solamente il vostro mouse e la vostra intelligenza, fa rivivere dei momenti davvero piacevoli. Gray Matter è proprio uno di quelli, un thiller punta e clicca sviluppato dalla Wizarbox Games.
Scritto dall’autore e game designer Jane Jensen, Gray Matter racconta la storia di Samantha Everett, una stundessa e “busker” (artista i di strada) nel tempo libero. Come nel più classico dei thriller, in una scura notte piovosa la sua macchina si fermerà e Samantha troverà riparo nella casa di un particolare neurobiologo, il Dr. David Styles. Senza nemmeno poterlo realizzare, la nostra protagonista diventerà la sua assistente, incaricata di trovare dei soggetti per gli esperimenti che David conduce.
Molto presto, però, capirà che i locali sono piuttosto impauriti dal Dr. David, il quale, le raccontano gli indigeni, non è mai uscito dalla sua casa dalla morte di sua moglie in un incidente di macchina. Scrupolosamente, Sam utilizzerà le sue doti di “street performer” per avvicinare le “cavie” all’interno della casa di David, ma gli esperimenti daranno vita ad una serie di inspiegabili eventi a catena. Il vostro compito sarà dare una spiegazione a questi eventi, controllando sia Samantha che David, alla ricerca di una verità nascosta.
Il gameplay è quello che tutti potevano aspettarsi. Il classico punta e clicca vi permetterà di utilizzare il mouse per muovervi nell’ambiente circostante e interagire con gli oggetti. Questi ultimi potranno essere presi, guardatied utilizzati per risolvere i vari puzzle che vi troverete ad affrontare. Nella versione per Xbox, i personaggi saranno controllati direttamente con il pad.
Non abbiamo esempi dei puzzle presenti nel gioco, ma gli sviluppatori hanno dichiarato che saranno risolvibili sia grazie alle abilità di street performer di Sam che a quelle scienfitiche di David. La grafica non è niente male, con i personaggi in 3D che si muovono sopra dei backgrounds in 2D dallo stile molto sinistro.
Gray Matter sarà disponibile per Xbox 360 e PC a partire dal prossimo 29 Ottobre. Sìcuramente un’attesa giustificata per un po’ di sano punta-e-clicca.