Anteprima Gran Turismo per PSP

Finalmente, dopo le parole nel lontano 2004, è stata annunciata la prossima distribuzione del titolo più amato dagli interessati al realismo automobilistico. Gran Turismo, finalmente sbarca su PSP.


Il gioco è stato mostrato allo scorso E3 e finalmente gli amanti della serie potranno portare il loro titolo automobilistico preferito, sempre con loro. All’E3 sono state mostrate 100 macchine e 14 percorsi giocabili, ma questi sono solamente una parte delle 800 macchine e 35 percorsi (60, varianti incluse) che saranno disponibili nel gioco definitivo.

Le macchine presenti sono davvero moltissime e la scelta potrebbe mettere in imbarazzo chiunque. Potrete scegliere una Toyota Le Mans e dare uno sguardo al percorso di Laguna Seca oppure, prendere l’estremamente lenta Citroen 2CV e visitare il circuito di Tsukuba.
Le possibilità di scelta sono davvero enormi ed anche se alcuni potrebbero pensare che macchine come la 2CV, la Daihatsu Midget, la Fiat 500 e la Nissan Cube non c’entrino nulla con le corse automobilistiche è subito chiaro che Polyphony Digital le ha volute includere per un motivo preciso. Alcune di esse perchè sono veloci, altre perchè sono divertenti ed altre ancora perchè sono considerate (almeno da alcune persone) dei classici. Quello che però è da ricordarsi sempre, quando ci si avvicina ad un titolo come Gran Turismo, è che rimane e rimarrà sempre un simulatore automobilistico e non un semplice gioco di corse.

Prendere il controllo di una qualsiasi macchina in GT è divertente anche se, molto raramente, il gioco concede degli errori. I comandi della PSP funzionano molto bene e permettono di controllare le vetture con semplicità (attraverso il D pad o l’analogica), la grafica rende gradevole ogni gara ed il frame rate rimane stabile sui 60 fps. Il gioco però, sembra perdere “smalto” nella sua mancanza di avversari (controllati dalla IA) competitivi, di distruzione delle vetture e nell’impossibilità di customizzare le proprie automobili al di fuori da quello che offrono i “marchi di fabbrica”.
Le mancanze sovracitate sono state una specie di simbolo per tutti i giochi della serie GT e la versione PSP non fa eccezione.

Dall’altra parte, comunque, GT sulla PSP offre la possibilità di giocare con fino a quattro giocatori (ammesso che gli altri 3 abbiano la propria copia originale, s’intende). Sarà inoltre possibile giocare online con i propri amici, attraverso un’applicazione conosciuta col nome di Adhoc Party for PlayStation Portable.
Per finire, GT implementa un sistema di commercio di automobili con i propri amici, anche se non è ancora molto chiaro se dovrete dare una macchina per un’altra od utilizzare la valuta del gioco per venderle.

Questa versione di Gran Turismo sarà disponibile sia come UMD che come download dal Playstation Store, a partire dal 1 Ottobre. Per quanto abbiamo potuto vedere, magari non attirerà più di tanto i novizi del genere ma potrebbe far venire l’acquolina in bocca ai fan della serie di GT.