Capcom mostra un titolo davvero particolare. Impersonerete Sìssel, una persona normale con un unico difetto: gli hanno sparato ed è morto. Ora siete il fantasma di Sìssel e dovrete imparare velocemente a prendere possesso degli oggetti per tornare indietro nel tempo e scoprire quanto più potete sulle uccisioni a pagamento. Ecco a voi Ghost Trick.
Ghost Trick si presenta come un platform a scorrimento orizzontale che con il suo stile vuole essere cartoonesco e “noir” allo stesso tempo. Il livello di introduzione si apre con voi disteso sul prato, morto, ed una ragazza impaurita con uno shotgun tenuto da una losca figura. Senza perdere troppo tempo, l’obiettivo è quello di prendere possesso degli oggetti nell’ambiente circostante e cercare di salvare la ragazza (ad esempio, prendendo possesso di un cancello e muoverlo per far cadere l’arma dell’assassino) prima di fallire e vederla crudelmente uccisa.
Questo vi serve al gioco per presentarvi la possibilità di andare indietro nel tempo. Se prenderete possesso di un corpo morto da poco, potrete tornare indietro nel tempo di quattro minuti prima della sua morte e quindi cercare di salvare la sua vita. Molto più semplicemente, dovrete utilizzare lo stylus per trascinare il fantasma da un oggetto all’altro, facendoli interagire fra di loro in modo che possiate arrivare il prima possibile ad un punto chiave di vostro interesse.
La difficoltà sta nel fatto che potrete “possedere” esclusivamente oggetti non molto distanti fra loro e dovrete quindi riuscire a far “scattare” quel qualcosa che vi permetterà di muovervi fra un oggetto e l’altro in un’elaborata catena di possessioni. Un esempio: avete una scala chiusa sulla destra ed una bicicletta sulla sinistra. Prenderete possesso della scala, premerete il bottone per aprirla e quindi raggiungerete la bicicletta per possederla. Il gioco è fatto. Un esempio di qualcosa di più complesso, però, è quando vi troverete alla base di una pila di sporcizia e dovrete velocemente risalire in alto. Qui dovrete attivare un frullatore, quindi saltare su un ventilatore ed accenderlo in modo che possa spingere una corda di un’asta per bandiera verso il frullatore, che verrà tirata da esso facendo alzare la bandiera (che avrete posseduto un attimo prima). Risolvere questi enigmi è molto divertente ma diciamo pure che prendere possesso di una macchina per demolizioni e far cadere la palla per demolizioni sulla testa dell’assassino è molto più soddisfacente.
Ghost Trick è un gioco molto interessante che fonde mistero ed enigmi in un qualcosa di molto raro. Insomma, avete mai giocato ad un titolo dove dovete ragionare sugli oggetti di ogni giorno per risolvere una cospirazione direttamente dalla vostra tomba ? Piuttosto improbabile. Se siete interessati, questo gioco sarà disponibile in America durante la primavera, mentre per una data Europea c’è ancora da aspettare. Ovviamente, è un’esclusiva per Nintendo DS.