Dopo la creazione di Determinance (un particolare gioco multi-azione) e la sua distribuzione online nel 2007, Mode 7 Games si appresta a svelare il suo secondo progetto. Sì chiama Frozen Synapse e gli sviluppatori lo hanno definito come il “gioco tattico per eccellenza“. E’ uno strategy a turni e due dimensioni, dove due giocatori guidano un gruppo di soldati scelti per cercare di eliminare l’avversario.
A prima vista Frozen Synapse sembra uno strategico a turni di squadra, relativamente semplice. All’inizio di ogni round, al giocatore saranno affidate diverse truppe (mitragliatori, granatieri, cecchini, lancia razzi, e via dicendo). Come sicuramente avrete intuito, ognuna di queste truppe ha delle abilità diverse. Tutte queste truppe saranno quindi posizionate su mappe generate casualmente e voi, giocando d’astuzia, dovrete cercare di prevenire le prossime mosse del vostro avversario.
Per quanto riguarda il comparto grafico, ha molto stile ma è minimalista, con colori accesi e geometrie semplici. Anche se al giorno d’oggi la parola “minimalista” accostata alla grafica, può spaventare, sappiate che grazie a questa Frozen Synapse potrà essere tranquillamente giocato anche su PC un po’ più arretrati. In ogni caso, questi “pochezza nei dettagli” serve anche allo scopo tattico, come le aree blu chiare che stanno ad indicare una copertura. Arrivati alla fine di ogni livello, potrete decidere di salvare la mappa e quindi rigiocarla più tardi (in quanto, vi ricordiamo che le mappe sono generate casualmente). Inoltre, i video delle vostre battaglie potranno essere caricati direttamente su YouTube.
Frozen Synapse conterrà ben quattro modalità di gioco. “Disputed“, è una di queste, dove dovrete cercare di collezionare le scatole per vincere. In “Hostage“, invece, gli attaccanti dovranno catturare almeno due unità e quindi evadere dall’occhio vigile dei difensori. In questa modalità gli attaccanti sono invisibili, ma potrete settare dei “ghost” per marcare la loro ultima posizione nota e quindi farvi due calcoli per architettare un piano. Gli sviluppatori hanno anche intenzione di inserire una modalità single-player, che comprenderà una campagna, modalità skirmish e puzzle.
La bellezza di questo semplice giochino è che uno scontro può finire in pochi attimi come andare avanti per giorni (ed è quello che sta succedendo ora nella beta). Questo perchè è turn-based, quindi dovrete attendere pazientemente le mosse del vostro avversario. Tutte le mosse che farete sono immagazzinate nei server, quindi potrete connettervi da qualsiasi parte del mondo (ovviamente avendo una key). La beta di Frozen Synapse è disponibile da non molto per chi ha preordinato il gioco dal loro sito. Proprio per l’enfasi che è stata messa sul “testa-a-testa”, ogni acquisto in preordine conterrà ben due copie del gioco. Non c’è ancora una data ufficiale ma questo titolo dovrebbe essere disponibile per PC alla fine del 2010 (anche se gli sviluppatori tendono a dire che potrebbe ritardare fino agli inizi del 2011). Ci sarà anche una versione per Mac che, attualmente, è in fase di sviluppo, mentre per quanto riguarda le console, gli sviluppatori hanno dichiarato la loro positività in merito, ma al momento non hanno intenzione di procedere con questo tipo di sviluppo.