Quando il Wii Motion Plus fece la sua apparizione sul mercato, la maggior parte dei giochi che lo implementavano riguardavano gli sport. Magari, ad esempio, per dare più “realtà” ad un dritto in una partita di tennis. Da quel momento, però, c’è stata un’enorme crescita di numero di giochi che non riguardavano lo sport, dando agli utenti la possibilità di manovrare il loro wii remote in altre circostanze. Uno di questi è Flingsmash, che ora vi andiamo a presentare.
Flingsmash è un classico side-scroller che, portato ai giorni nostri, offre una sana dose di divertimento. Comanderete una specie di blob giallo chiamato Zip. Quello che dovrete fare è muovere il Remote per far si che Zip sbatta da una parte all’altra dello schermo, distruggendo gli ostacoli (i quali vi garantiranno punti) che gli impediscono di continuare il suo cammino. Dovrete essere veloci, perchè indipendentemente da voi, lo schermo continuerà a muoversi verso sinistra ed ovviamente arrivato al limite, sarà game over.
I comandi sono a dir poco banali e potrebbe giocarci chiunque. Se vedete un nemico, semplicemente muovete il Remote verso di lui per farci sbattere violentemente Zip. Lo stesso vale per gli ostacoli, che saranno distrutti dal nostro piccolo blob giallo. La differenza che c’è nel fare questo movimento con un normale Remote ed uno equipaggiato col Motion Plus è che tutto diventa molto più preciso, anche se il movimento è molto veloce. Ovviamente, Flingsmash non è solo fortuna. Infatti, far sbattere Zip a caso sullo schermo, non vi permetterà di superare un livello. Dovrete accuratamente prendere la mira per ogni singolo colpo ed eventualmente prepararvi una sorta di schema da seguire in testa. Casualmente, durante la partita, dei minigames fermeranno l’azione e proveranno la vostra skill. In uno di questi dovrete raccogliere un determinato numero di globi nel giusto ordine.
I livelli successivi, incrementeranno la difficoltà giocando molto sulla fisica dell’ambiente e degli oggetti che lo compongono. Il vostro protagonista, Zip, durante i primi livelli sarà una piccola pallina gialla saltellante, ma nei livelli che scoprirete più avanti (sono otto in totale) Zip sarà costituito di pesante metallo. Questa “trasformazione” vi obbligherà ad essere molto più precisi, in quanto Zip sarà molto più pesante e quindi non riuscirà a coprire tutta la porzione di schermo come in precedenza. Insomma, il gioco vi metterà sicuramente alla prova. Fortunatamente ci saranno sempre alcuni power-ups pronti a darvi una mano, come quello che vi farà diventare un’enorme forza inarrestabile.
In aggiunta a questi rimbalzi epilettici, Flingsmash include una battaglia contro un boss per ognuno degli otto livelli che compongono questo titolo. Inoltre, e non meno importante, Flingsmash vi dà la possibilità di completare la modalità singleplayer in cooperativa con un altro giocatore. Per tutti i mancini del mondo, sappiate poi che Flingsmash avrà anche una modalità per voi; essenzialmente è lo stesso gioco, ma lo schermo invece che muoversi a sinistra, si muoverà a destra. Se siete curiosi di provare questo titolo, non vi resta che attendere la sua distribuzione intorno al terzo quarto del 2010, esclusivamente su Nintendo Wii.