Anteprima Fight Night Round 4

Pubblicato da: noth1ng- il: 22-06-2009 9:23 Aggiornato il: 30-11-2015 10:04

Fin dal debutto del suo terzo capitolo (FNR 3), nel 2006 su Xbox 360 e PS3, Fight Night Round è diventato non solo un esempio di un gioco dalla grafica ben realizzata, ma anche il gioco di boxe più giocato al tempo.


Da quel periodo in poi, altri giochi basati sullo stesso genere videludico hanno cercato invano di portare via lo scettro a FNR, ma senza alcun risultato evidente o degno di nota.
Con l’avvento del quarto capitolo della serie di Fight Night Round, abbiamo potuto scoprire che i giocatori interessati ad esso dovranno fare un buon periodo di allenamento prima di riuscire a gestire al meglio questo videogioco.

La modalità Carriera (come era solita chiamarsi nei primi 3 capitoli) è stata rinnovata, non solo nel look, ma anche nel nome; ora potrete trovarla sotto Legacy mode. In questa modalità avrete la possibilità di creare il vostro boxer personalizzato o di scegliere fra leggende quali Mike Tyson o Lennox Lewis e “newcomers” come Ricky Hatton.
In alternativa, nel menu Create Boxer, potrete scegliere fra ben 74 personaggi pre-realizzati, oppure utilizzare la Xbox Live Vision o Playstation Eye, per creare i lineamenti del vostro boxer grazie ad una mappatura del vostro viso (è possibile anche via PC, attraverso il servizio EA’s Sports World).

Il menu principale di Legacy (Legacy Central) è il punto principale dal quale potrete dare uno sguardo alle statistiche del vostro boxer. Potrete infatti guardare la sua valutazione, popolarità e storia degli incontri.
Le classifiche fanno ritorno nel quarto capitolo dopo essere state ignorante nel terzo e si legano alla valutazione e popolarità, marchiando i vostri progressi nel gioco.

Da Legacy Central, inoltre, potrete organizzare degli incontri con altri boxer attraverso il calendario, oppure prendere parte a delle sessioni di allenamento tra un incontro ed un altro per migliorare le performance del vostro personaggio. Se poi non avete voglia di combattere tutti gli incontri, non c’è problema. Potrete simularli ed il gioco penserà a dare il giusto risultato a seconda delle statistiche del vostro boxer in confronto a quelle dell’avversario che dovete affrontare, decretando così il vincitore. E’ ovvio che in questo modo non potrete contare sulla vostra esperienza, ma potrebbe essere un metodo per risparmiare tempo in degli incontri che reputate semplici.
Infine, nella modalità Legacy è implementato un centro messaggi, dal quale riceverete consigli dal vostro allenatore o sfide dai vostri avversari.

Quando comincerete i vostri scontri, ovviamente, la popolarità e posizione saliranno. Questo, influenzerà anche la valutazione che partirà da “Bum” fino a “Greatest of All Time“. Per accedere ai livelli successivi, potrete dare uno sguardo ai requisiti degli stessi e quindi concentrarvi per poterli soddisfare. Tra i vari “goal”, ci sono un numero minimo di incontri, un certo livello di popolarità, posizione in classifica e via dicendo. Di livello in livello, questi obiettivi saranno sempre più difficili.

Una volta organizzati i vostri incontri e saliti sul ring, rimarrete sicuramente affascinati dalla grafica con la quale sono stati realizzati i personaggi che, a volte, sembrano addirittura fotorealistici. Il sangue, il sudore ed i movimenti sono stati renderizzati meticolosamente a 60 frames per secondo, dando un’esperienza affascinante ad ogni jab messo a segno.

Anche lo schema dei controlli è stato ri-pensato. Con la levetta sinistra controllerete i movimenti del personaggio, il che vi permetterà di schivare o parare gli attacchi dell’avversario. La levetta destra, invece, controlla tutto quello che riguarda i “pugni”. Con dei veloci movimenti in alto a destra o sinistra, eseguirete dei diretti, con un quarto di giro dei ganci. Anche se dovrete perdere un po’ di tempo ad ambientarvi, questa modalità di controlli sembrerà molto più naturale del classico premere bottoni e, grazie ai vari tutorial, non impiegherete molto a prendere la mano.

Video Games | Fight Night Round 4 | Boxer Styles Sìzzle
XBox 360 | Playstation 3 | Nintendo Wii

Grazie alle sue innovazioni nel campo della grafica, dei controlli e delle modalità, FNR 4 dimostra di essere un’aggiunta con i fiocchi alla serie. Il tutto senza prendere in considerazione la meccanica di combattimento rinnovata e realistica, telecronaca dei match assolutamente di alta qualità ed i classici (ma pur sempre ammirabili) replay in slow-motion.
Fight Night Round 4 è previsto per la sua distribuzione su PS3 e Xbox 360 il 26 Giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato