Nel futuro 2022, gli uomini sono riusciti a creare un ciclone naturale, tanto forte da mandare in rovina la povera terra. Questo è il setting nel quale si ambienta Elements of War, il prossimo real time strategy game, completamente gratuito, sviluppato da Lesta Studio.
In seguito al disastroso evento climatologico, l’America (sempre lei, già) è veramente allo stremo. Solamente la USA (United States Army) può salvarne le sorti, ma la Ravens (fazione nemica della USA) ha già preso il controllo di diverse installazioni militari per assecondare i suoi malvagi piani. Sarà quindi compito dei Patriots, vagare fra le rovine della terra americana e combattere sia contro gli elementi naturali che contro i Ravens, per ristabilire l’ordine delle cose.
La campagna vi porterà in viaggio suddiviso in 12 missioni e al controllo di ben 40 unità militari differenti: si parte dai classici soldati e carro armati, fino ad arrivare alle armi che controllano gli eventi climatologici. Ognuna delle unità, inoltre, avrà una abilità particolare. Ad esempio, la fanteria con shotgun, potrà sparare dei proiettili anticarro, molto utili proprio contro i mezzi. Le abilità, però, saranno offerte al prezzo di un cool down (tempo di ricarica) piuttosto lungo, per evitarne l’abuso.
Ma gli elementi (giusto per riprendere il titolo del videogioco) sicuramente più interessanti sono all’interno delle unità che controllano gli eventi climatologici. L’Aurora A1-TR, ad esempio, può sparare dei tornado localizzati. Se doveste trovarvi circondati da dei nemici, però, allora il Tartarus potrà darvi una mano scatenando un bel terremoto. Non tutti gli avvenimenti climatologici sono dettati da voi, però. Il ciclone che ha ridotto la terra in rovina, è ancora attivo, ed alcune manifestazioni saranno generate casualmente sui campi di battaglia.
Durante le battaglie, guadagnerete dei tactical points, assolutamente essenziali. Questi punti, infatti, vi garantiranno l’aiuto di rinforzi, che potrete chiamare in qualsiasi momento. Arriveranno per via aerea e successivamente si uniranno alle vostre truppe. Comandare le unità è piuttosto intuitivo, soprattutto per chi ha già avuto a che fare con giochi del genere. Durante le battaglie, potrete anche fermare il gioco, per pensare un momento alle vostre prossime mosse o posizioni.
Elements of War mantiene un approccio simile a quello del genere strategico, seppur piuttosto semplificato. Le unità capaci di controllare gli eventi meteo sono davvero un’interessante novità che rendono il titolo fresco e “diverso”. Purtroppo, conclusa la modalità singleplayer, non c’è nient’altro. Nè skirmish nè multiplayer. Elements of War sarà disponibile dal 20 Marzo, esclusivamente su PC.