Il primo titolo di questa serie prendeva il nome di Earth Defense Force 2017 e vedeva protagonisti enormi robot, alieni e via dicendo. E’ stato un titolo di buon successo in Giappone e grazie al suo interessante stile alla “B-Movie” non è stato disprezzato nemmeno in America. Attualmente, gli sviluppatori sono al lavoro su un altro titolo, di cui andremo a parlare in questo articolo, . Dal titolo è già possibile capire chi saranno i protagonisti e, comunque, diverse sorprese sono in serbo per gli utenti.
Innanzitutto gli sviluppatori non saranno quelli del precedente capitolo, o meglio, saranno presenti alcuni membri del team che lavoreranno al fianco della Vicious Cycle per mantenere il gioco in linea con i precedenti capitoli della serie. Altra interessante aggiunta, sembrerebbe essere una modalità cooperativa per ben tre giocatori e l’implementazione di una nuova modalità multiplayer competitiva per un massimo di sei (che segna il primo passo della serie verso il mondo del multigiocatore). Anche il gameplay ha subito varie modifiche. Ovviamente, la base dello “andare in giro ed eliminare enormi insetti” sarà la stessa, ma alcune novità renderanno molto più fluido e piacevole il tutto.
In questo nuovo capitolo avrete la possibilità di scegliere fra quattro tipi di personaggi, ognuno dei quali con un’armatura che regala abilità diverse. C’è l’armatura “battle“, piuttosto lenta ma corazzata e con la possibilità di utilizzare armi devastanti; l’armatura “trooper” che è possibile identificare come il classico “soldato” di altri titoli sparatutto; la “tactical” invece, è molto più agile e specializzata nell’eliminare torrette difensive. Infine, c’è l’armatura “jet“, che come potrete intuire vi permettera di volare grazie ad un jetpack e di utilizzare varie armi caricate ad energia. Per poter utilizzare le vostre armature ed armi, dovrete accumulare dei punti grazie all’eliminazione dei nemici e quindi acquistare quel che vi occorre dall’apposito negozio in-game. Inoltre, saranno disponibili vari achievements che potrete guadagnare effettuando azioni di diverso tipo durante il corso dell’avventura.
I nemici saranno ovviamente di vario genere (da enormi api, a formiche poco amichevoli) ed i livelli sono ben strutturati, così come le animazioni. Inoltre, tutte le novità riguardanti le armi ed armature, sembrano fondersi perfettamente con lo stile di gameplay. I dettagli sono molto più curati grazie ad un nuovo engine utilizzato e così anche le esplosioni ed i nemici risultano molto più “interessanti” da ammirare o, nel secondo caso, eliminare.
Earth Defense Force: Insect Armageddon è sicuramente un buon titolo che andrà ad affermarsi come uno dei migliori nella serie EDF. Inoltre, l’aggiunta della modalità cooperativa, sarà un’ottima spinta per i fan meno interessati al tipo di gameplay offerto da questo titolo, che sicuramente in compagnia potrà diventare molto divertente. EDFIA sarà disponibile a partire dalla metà del 2011, su Playstation 3 e Xbox360.