Al Tokyo Game Show 2009 vengono sempre presentate delle novità e, nel caso di Death by Cube, si parla addirittura di stranezze. Impersonerete un robot alle prese con dei cubi (si, avete letto bene) che esploderanno in una fontana di sangue quando verranno colpiti. Il titolo non poteva che essere frutto della fantasiosa mente dei ragazzi della Square Enix.
Essenzialmente, Death by Cube potrebbe essere definito come uno shooter, che però comanderete con entrambe le levette analogiche. La levetta sinistra muoverà il piccolo robot (che, soprattutto per la forma della testa, ricorda vagamente Eve, di WALL-E) su una griglia quadrata bianca. La levetta destra, invece, è utilizzata per sparare e potrete farlo in ogni direzione. Questo perchè gli stessi nemici appariranno da ogni parte dello stage.I primi che incontrerete saranno dei cubi neri che si muovono lentamente: non saranno una grossa sfida ma rilasceranno una quantità di sangue da far invidia ai migliori film splatter.
Nei livelli successivi, ovviamente, i nemici si faranno più ostici: come uno sciame di veloci e piccoli cubi che cercheranno di circondare immediatamente il piccolo robot oppure cubi giganteschi molto più difficili da eliminare. Verso la fine di un livello, il numero di cubi sullo schermo diventerà più complesso da seguire. I livelli, comunque, si differenziano anche per la forma dello stage che non sarà sempre un semplice quadrato.
Anche se il vostro robot si troverà in netto svantaggio numerico, sarà sempre molto lontano dalla sconfitta. Infatti, in aggiunta all’arma laser che è possibile migliorare grazie a delle specie di power-ups trovati nei livelli, ha qualche altro trucco. Premendo il grilletto destro, farà apparire uno scudo temporaneo che assorbirà i proiettili in arrivo. Premendo invece quello sinistro, farete apparire un vostro ologramma che distrarrà i nemici, permettondovi di eliminarne una gran parte. Inoltre, capiterà che in alcuni livelli troviate un’arma che vi permetterà di scatenare un enorme raggio di energia, capace di sterminare qualsiasi cosa sul vostro cammino.
Death by Cube si presenta come un gioco piuttosto divertente e di un genere che sembrava scomparso da diverso tempo. Non è di certo innovativo, ma è sicuramente piuttosto piacevole da giocare. Per questo, speriamo che Square Enix deciderà di portare Death by Cube (esclusiva per Xbox Live) anche fuori dal Giappone.