Chi non ama CSI e tutta quella ricerca di prove ed indizi che poi sfociano nella soluzione dell’enigma di un omicidio ? Ebbene, se anche voi vorreste essere degli investigatori o vi affascina questo mondo, sicuramente sarete interessati al prossimo titolo di SouthPeak Games, Crime Scene, in cui ricoprirete i panni di un detective che dovrà investigare sul doppio omicidio di un suo collega e sua moglie.
Impersonerete Matt Sìmmons, un detective in erba appena entrato nella polizia e che non vede l’ora di andare là fuori e fare il suo lavoro. Come dicevamo nell’introduzione, il primo lavoro del detective sarà quello di scoprire com’è accaduto l’omicidio del suo collega investigatore e della moglie. La storia sembra essere molto lineare ma è stato dichiarato che i cinque casi sui quali lavorerete in Crime Scene saranno completamente differenti l’uno dall’altro. A primo impatto, vi sembrerà di trovarvi davanti ad un omicidio-suicidio, ma quando comincerete le investagazioni, le cose cominceranno ad essere più chiare.
Il primo posto in cui potrete cominciare a trovare degli indizi sarà proprio l’appartamento in cui è avvenuto l’omicidio e, grazie ai “pulsanti-spalla”, potrete raggiungere diverse aree sul touchscreen. Prima di mettervi seriamente al lavoro, potrete fare qualche foto ai corpi (quello del detective avrà una pallottola in testa) e chiedere delucidazioni al coroner per conoscere le cose dalla sua prospettiva.
Tutto quello di cui ha bisogno un detective lo troverete nel vostro inventario sul touchscreen, incluso un sistema di messaggi attraverso il quale potrete ricevere informazioni importanti da altri personaggi. Usando lo stylus, potrete investigare la stanza, fin quando il cursore non cambierà forma perchè siete su un oggetto di interesse. Potrete quindi inziare col prendere dei campioni di sangue dai deceduti. Per collezionari indizi, dovrete affrontare dei minigames. Quello del sangue, prevede innanzitutto di prendere il tampone ed inserirlo nella soluzione. A questo punto apparirà una barra e dovrete tenere premuto il pulsante di sinistra fin quando la freccia non si fermerà nella zona verde, evitando che il tampone si rompa. Premendo di nuovo il “pulsante-spalla” potrete utilizzare lo stylus per raccogliere quanto sangue vi serve e quindi riporlo in un sacchetto che apparirà automaticamente.
Anche prendere le impronte digitali prevede vari processi. Inizialmente utilizzerete il pennello per spargere della polvere sulle impronte, poi soffierete nel microfono per rimuovere quella in eccesso e quindi utilizzerete un nastro adesivo per recuperare l’impronta. Probabilmente dovrete riperete gli step qualche volta prima di riuscire a farli nel modo giusto, ma la prima volta, comunque, vi saranno date delle indicazioni in modo che comprendiate quello che c’è da fare. Rimuovere la pallottola con le pinzette sarà piuttosto complicato, in quanto dovrete tracciare la freccia che apparirà sullo schermo abbastanza velocemente ed accuratamente per potercela fare. Una volta raccolte le vostre prove, potrete interrogare le persone, magari un vicino. Non sembra che la scelta delle risposte influenzi molto il discorso, ma conviene comunque utilizzare tutte le possibilità di discorso per avere più informazioni possibili.
Quando tornerete nel vostro ufficio, potrete analizzare i campioni raccolti sulla scena del crimine. Per analizzare il DNA, dovrete utilizzare una provetta per aggiungere il sangue e la soluzione su un vetrino, quindi potrete analizzarlo al microscopio. Dovrete quindi elimiinare le cellule non volute con lo stylus, prima di poter ricevere le informazioni che vi interessano. Con le impronte digitali prese da una pistola sulla scena del crimine, potrete eseguire un “Match” sul database e vedere se trovate dei riscontri. Anche il frammento di pallottola dovrà essere analizzato e comparato con un altro proiettile della stessa misura. Tutte queste informazioni dovranno essere completate per avere abbastanza materiale da presentare al vostro capo. Andando avanti nell’avventura, farete crescere o diminuire la vostra barra della credibilità, che sarà influenzata dalle vostre azioni. C’è anche un sistema di aiuto in caso siate bloccati, ma vi costerà un po’ di credibilità.
L’interfaccia di gioco è molto semplice da utilizzare, soprattutto dopo che avrete preso la mano con tutti gli strumenti da utilizzare. Per scorrere negli oggetti del vostro inventario, basterà far scivolare lo stylus da destra a sinistra. Gli sviluppatori hanno dichiarato che il primo caso può portare via due ore di tempo per essere risolto e, complessivamente, ci sono circa 15 ore di gioco.
Crime Scene sarà disponibile durante il mese di Febbraio del 2010, esclusivamente su Nintendo DS.