THQ, con l’aiuto degli sviluppatori della Double Fine Production, sta preparando una bella infornata di giochi scaricabili come contenuti d igitali ed uno di questi è proprio Costume Quest. Come è possibile intuire dal nome del gioco, avrete a che fare con i costumi e con una delle feste più amate dai bambini americani, Halloween ed il suo “trick or treat”. Ovviamente non c’è solo questo in Costume Quest, ma anche trasformazioni in enormi robot e incontri con personaggi malvagi. Volete saperne di più ? Continuate a leggere.
All’inizio della storia vedrete la madre dei due gemelli Wren e Reynold, spiegargli come fare nuove amicizie durante il periodo di Halloween. I due non vanno poi così tanto d’accordo e così, sarete pronti a scegliere con quale dei due personaggi iniziare la storia (utilizzando proprio il dito della madre, per indicarlo). Non ci saranno differenze, quindi potrete scegliere sia Reynold che Wren. Come personaggio principale, avrete la possibilità di indossare il bellissimo costume da robot, mentre l’altro bambino dovrà accontentarsi di essere mascherato da “candy corn” (delle caramelle particolarmente in voga durante il periodo di halloween).
La meccanica del gioco è semplice quanto particolare e divertente. Dovrete andare di casa in casa e recuperare dolci da quelle con la luce ancora accesa, e combattere mostri in quelle di personaggi non proprio amichevoli. Delle creature golose di dolci si sono infiltrate nel vicinato e stanno ripulendo tutte le case da ogni dolce. La trama prenderà una svolta inaspettata quando il vostro gemello (quello con il vestito da caramella) verrà rapito da uno di queste creature perchè scambiato per un dolciume. Deciderete così di aiutarlo, principalmente per la paura di essere sgridati. Vi imbatterete in una strega di nome Dorsilla, che prenderà il vostro costume, ma grazie all’aiuto di un gatto nero, riuscirete a crearne un altro poco dopo.
Durante il corso del gioco avrete la possibilità di indossare diversi costumi, e con l’aiuto dei giusti materiali, potrete creare sempre nuovi costumi da utilizzare per sconfiggere le creature malvagie. Quando non sarete in giro per il vicinato a raccimolare dolci, combatterete.
Il combattimento è proprio come se fosse visto da un bambino. A seconda del costume che avete addosso, prenderete la sua forma “realistica”. Nel caso specifico del costume da robot, il nostro personaggio si trasformerà in un enorme robot armato con armi davvero potenti. La meccanica dei combattimenti è piuttosto semplice da assimilare. E’ a turni e potrete utilizzare X e B per attaccare normalmente e, quando ne avrete la possibilità, con Y potrete sferrare il vostro attacco speciale. Durante i vostri attacchi sarà presente una barra che vi permetterà di mettere a segno un attacco critico se riuscirete a premere il pulsante A mentre un cursore si muove su un bersaglio in essa. La stessa barra sarà presente durante la difesa, ma vi servirà per accusare meno danni.
Tutti i costumi che troverete avranno dei vari bonus. Prendendo ancora in esame quello da robot, è dotato di rotelle che vi permetteranno di muovervi molto più velocemente nella città ed utilizzare delle rampe per esplorare aree nascoste. Ogni volta che apparirà un’icona, p0trete rompere cose come secchi dell’immondizia o zucche alla ricerca di altri dolci (che, in caso non fosse chiaro, sono la valuta del gioco). Sarà inoltre utile tenere gli occhi aperti per le bare che nascondo tesori come materiali utili per la costruzione di altri costumi.
L’esplorazione è una componente molto importante in questo gioco, in quanto vi porterà a parlare ed avere a che fare con personaggi dalle personalità molto diverse, i quali raramente non riusciranno a strapparvi un sorriso. La peculiarità di questo titolo è proprio il fatto che un momento siete tranquillamente alla ricerca di dolci e subito dopo in un epico scontro che solo nei migliori “manga” è possibile vedere.
Costume Quest è ancora in fase di sviluppo ma la sua distribuzione è prevista per il prossimo inverno. Sarà disponibile come contenuto scaricabile per Xbox Live Arcade e Playstation Network.