Child of Eden è uno shooter multisensoriale che vi vedrà battervi con strane forme marine che si evolveranno a ritmo di musica elettronica grazie ai samples generati dalle esplosioni degli ostacoli sul vostro cammino. E’ un gioco che si discosta molto da come conosciamo noi uno “shooter”, ma andiamo comunque a scoprirlo di più.
Cone le sue visuali particolari ed il sistema “on-rail“, ricorda molto Rez, anche se in prima persona e renderizzato in alta definizione a 60 frames per secondo. Il direttore creativo, Tetsuya Mizuguchi, ha comunque sottolineato che non ha niente a che vedere con il titolo sovracitato, in quanto Child of Eden ha avuto un’ispirazione completamente diversa: il tema della vita, che si manifesta in strane creature a cui sparare, tra cui anemoni neon e creature simili a bruchi che si evolvono da cubi fluorescenti.
Nella dimostrazione di questo gioco, non è stato utilizzato il controller remoto Kinect, ma un normale pad della 360. I comandi sono davvero semplicissimi. La levetta sinistra vi permetterà di muovere il mirino e con il pulsante A, bloccherete il target su un bersaglio. Anche se si è parlato di una versione per la Playstation 3, nessuno sa se ci sarà un qualche supporto al Playstation Move. I colori caleidoscopici ad alta definizione e le luci, rendono il viaggio all’interno di Child of Even qualcosa di molto rilassante, anche se si tratta di uno shooter. Le forme sono le più svariate, da un enorme anemone, fino ad un enorme muro di cubi brillanti ed un globo ricoperto da quello che sembrano essere innumerevoli pannelli sonori che se colpiti emettono suoni diversi.
Questo è quello che potrete trovare in Child of Eden. Non violenza, non sangue, non arti mutilati e quant’altro. Semplicemente un’esperienza immersiva nella musica, colori e luci. Probabilmente non sarà un titolo molto venduto, ma è comunque qualcosa che andrebbe provato almeno una volta. Insomma, è pur sempre uno shooter, o no ? Al momento, non c’è ancora nessuna data disponibile riguardo alla distribuzione di Child of Eden, ma sembrerebbe che sarà disponibile nei primi mesi del 2011, su Xbox 360 e Playstation 3.