Anteprima Cars 2

Con l’annuncio cinematografico di un nuovo capitolo della serie Cars, poteva forse mancare la sua controparte videoludica ? Chiaramente no. Cars 2 è indirizzato ad un pubblico giovanissimo, ma chissà, potreste trovare del divertimento anche voi, in-genere-amanti-di-sangue-e-violenza. Il gameplay si distingue per essere in modalità arcade e, purtroppo alcuni diranno, basato sul film in uscita nelle sale nel 2011.

Un elemento che sembra essere stato preso particolarmente in considerazione è decisamente la grafica, rimodernizzata per accontentare l’occhio del giocatore. Il titolo, comunque, è ancora in uno stato acerbo di sviluppo e non si sa nulla della trama e quindi della modalità principale (la campagna singleplayer), anche se gli sviluppatori hanno dichiarato che seguirà da vicino quella della pellicola cinematografica. Sappiamo, però, che il titolo avrà a che fare con lo “spionaggio”.

I personaggi saranno tutti presenti e giocabili: Saetta McQueen, Fillmore, Sergente, e via discorrendo. Come in tutti i giochi che si rispettino, avrete a che fare con un tutorial all’inizio, che vi darà la possibilità di ambientarvi e prendere la mano con i comandi e le possibilità del vostro veicoli (saltare e fare delle evoluzioni, driftare, usare il boost, ecc). Al completamento di ogni missione guadagnerete dei punti che andranno a riempire una barra di esperienza, la quale vi permetterà di cambiare l’aspetto del vostro veicolo ed acquistare nuove piste sulle quali gareggiare.

Abbiamo parlato di evoluzioni e, in effetti, Saetta ne potrà eseguire di diverse tipologie. Ad esempio, potrete viaggiare su due ruote, oppure guidare al contrario. Ancora, potrete eseguire delle evoluzioni in aria e altri trucchi che riempiranno la barra del boost (molto utile in determinati parti dei tracciati) durante le gare.

Le modalità di corsa sono diverse e fra queste è presente anche una denominata Attack. In questa particolare corsa, dovrete completare i vostri giri e nello stesso momento fare attenzione agli attacchi dei vostri avversari. Anche voi, chiaramente, potrete eliminarli con le armi che avrete a disposizione (mitragliatori, lanciamissili..). Ogni veicolo distrutto vi farà guadagnare dei punti esperienza e del tempo aggiuntivo per completare il percorso. Cars 2 sarà disponibile su Xbox 360, Playstation 3, Nintendo DS e Nintendo Wii a partire dal prossimo mese di Giugno.