Anteprima Band Hero

Pubblicato da: noth1ng- il: 12-10-2009 8:26 Aggiornato il: 01-09-2015 9:15

Sìcuramente questo è un periodo molto redditizio per il franchise di Guitar Hero che,  prossimamente si appresta a lanciare DJ Hero (un gioco che mantiene la formula base del titolo originale (premere le note al momento giusto) ma riadattata a degli scenari più hip hop ed elettronici) seguito poi da Band Hero, un gioco che invece rimane fedele al gameplay di Guitar Hero, ma con una tracklist ed estetica molto più vicina ad un pubblico giovane.


Dopo il nostro articolo che elencava la lista completa dei brani che saranno presenti in questo titolo, ci sembrava giusto dare un’occhiata più ravvicinata a quello che sarà il vero e proprio gameplay. Cominciamo col dire che Band Hero, dall’ottica del gameplay, regala un’esperienza praticamente identica a quella di Guitar Hero. Avrà la stessa configurazione multi-strumento e nessun modo nuovo di suonare le canzoni, ma qualcosa di differente c’è. Infatti si nota subito nel menu, che la grafica più “rockeggiante” dei passati titoli, lascia il passo a degli accesi blu e rosa, come anche i luoghi in cui suonerete che assomigliano più ad un centro commerciale che ad un palco rock. A questo si aggiungono anche dei nuovi personaggi come Quincy Styles e la ragazza dai capelli rosa, Midori.

Navigando nel menu, torverete la solita lista di modalità di gioco. C’è la modalità Carriera che vi permetterà di cambiare strumenti e difficoltà quando più ne avrete voglia. E’ presente anche la modalità Studio, grazie alla quale potrete registrare e condividere le vostre canzoni ed ovviamente le modalità multiplayer che comprenderanno tutte le sfide RockFest di Guitar Hero 5. Infine, è giusto ricordare anche la modalità Party Play, l’ultima aggiunta a GH5 che vi permette di entrare od uscire dalle canzoni on-the-fly, suonare qualsiasi combinazione di strumenti e cambiare difficoltà senza ricominciare da capo.

Quando però, premerete il pulsante blu nel menu, allora entrerete in una modalità che è unica per Band Hero. E’ proprio qui che questo titolo si discosta dalla formula base di Guitar Hero. E’ una specie di karaoke, chiamato Sìng-Along, ed è leggermente differente da come cantereste una canzone nella modalità Carriera o Quickplay. Invece di avere il testo della canzone in una piccola area in alto a destra dello schermo con le parole che scorrono da destra sinistra, il testo sarà molto più visibile e situato in area decisamente più grande sotto lo schermo (e le parole cambieranno dal bianco al blu per simulare il progresso della canzone). Il testo sarà tutto quello che vedrete, a parte la vostra band suonare sullo sfondo. E’ proprio come un normalissimo karaoke, non ci saranno errori, dovrete semplicemente cantare.

Passiamo quindi a dare un’occhiata alla tracklist. Anche se il karaoke è un’aggiunta davvero interessante a questo titolo, sono le canzoni a differenziarlo maggiormente dagli altri titoli di Guitar Hero. Ci sono sicuramente alcune canzoni che non sarebbero fuori posto in GH, ma per la maggior parte troverete una top 40 di tracce moderne, accompagnate da alcune hit create appositamente per il “Sìng-Along”.

Questa anteprima riguarda strettamente la versione per Xbox 360, ma ricordiamo che console come il Wii ed il Nintendo DS, avranno delle caratteristiche uniche. Band Hero sarà disponibile per Xbox 360, PS3, PS2, Nintendo Wii e Nintendo DS, a partire dal 6 Novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato