[Anteprima] ARK: Survival Evolved

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 03-07-2015 8:45

Da qualche tempo è disponibile su STEAM in versione Early AccessArk: Survival Evolved“, dopo un’intensa prova vogliamo condividere con voi la nostra anteprima.

ark

Questione di sopravvivenza

Ark è un survival game che ci fa vestire i panni di un naufrago (completamente personalizzabile) approdato su un’isola popolata da creature di ogni tipo tra draghi, dinosauri, rettili giganti ed altre belve. Si tratta in realtà di un simulatore di sopravvivenza selvaggia realizzato in Unreal Engine 4 con uscita fissata per il prossimo anno non solo su PC ma anche Xbox One e PS4. Nel gioco dovremo sopravvivere cacciando, craftando armi, vestiti, pareti e tetti per costruire la propria abitazione. Come accade nella realtà bisognerà abbattere alberi, raccogliere foglie, pietre e conchiglie, uccidere animali per sfamarsi, ripararsi dal sole, mangiare a intervalli regolari e bere per evitare di fare una brutta fine. ARK è un survival game che vi porterà a vagabondare sull’isola alla ricerca di tutto ciò che potrebbe servirvi per sopravvivere.

Predatori o prede?

Tendere agguati agli animali alla nostra portata è di vitale importanza per catturarli e sfamarsi, la carne dovrà essere ben cotta per evitare problemi allo stomaco, malattie o infezioni. Con i punti engramma è possibile sbloccare oggetti per craftare che necessiteranno a loro volta di materie prime che bisognerà trovare sull’isola.  Il combat system risulta efficace con animali di piccola stazza ma non di certo con i grandi predatori con i quali bisognerà utilizzare un approccio differente della serie Hit & Run ossia colpisci e fuggi fino a quando non tireranno le cuoia. Essendo ancora in fase alpha early access sono numerosi i problemi che affliggono il titolo e che il team sta cercando di risolvere con numerosi update ogni giorno.

ark 3

Molti sono gli interrogativi che non troveranno risposta fino al lancio della versione definitiva, come la presenza di torri futuristiche o dei dinosauri. Nella Early Access qualora decideste di acquistarla, potete sperimentare il gameplay che gli sviluppatori hanno preparato ed ammirare l’ambientazione con settaggi su ULTRA nonostante siano presenti pesanti cali di frame anche su PC con prestazioni ottimali.

Personalizzazioni e Settaggi

La caratteristica più interessante del titolo risiede nella vastità di settaggi a disposizione e il sistema di creazione e personalizzazione del proprio personaggio. Dalle opzioni oltre la possibilità di cambiare i comandi gioco, è possibile impostare la qualità grafica da Basso a Epico, lasciando decidere al sistema i vari parametri o in alternativa gestirli manualmente. Antialisaing, post processing, ombre generali e del terreno, texture, qualità del cielo o effetti come il motion blur, pellicola cinematografica e molti altri ancora. Per ora vi consigliamo di giocare con dettagli su Medio anche se disponete di un PC con ottime prestazioni in quanto il gioco non è ancora ottimizzato a dovere.

Scelti i settaggi siete pronti per giocare, decidendo se affrontare l’esplorazione e la caccia in singolo oppure online. La prima volta che giocherete dovrete creare il vostro personaggio e come ogni RPG che si rispetti è possibile decidere non solo la corporatura ma anche molti altri aspetti, ottenendo un sopravvissuto completamente differente da quello degli altri.

ark 2

La Early Access è una versione del gioco non ancora ultimata, per cui in fase di sviluppo e prevede il rilascio da parte dei suoi creatori di numerosi update rivolti a migliorarne l’esperienza. Abbiamo avuto modo di testare il gioco su un i7 3770 con 16Gb di RAM e scheda video 770 2GB MSI riscontrando dei seri cali di frame e problemi grafici con dettagli su ALTO, per tale motivo se avete intenzione di giocare come si deve vi invitiamo ad attendere prima di acquistare il titolo, se invece volete assistere a tutti i miglioramenti che il team apporta o avete fretta di provare con le vostre mani ARK, potete acquistare la Early Access su STEAM.

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato