Anteprima Anomaly: Warzone Earth

I giochi di strategia “tower defense”, solitamente, mettono il giocatore nella condizione di doversi proteggere da orde di nemici grazie alla costruzioni di, appunto, torri difensive. Grazie agli sviluppatori 11 Bit Studios (che non sono altro che una fusione di alcuni veterani dell’industria del videogioco da 3D Projekt e Metropolis Software) cerca di mischiare un po’ le carte in tavola con il suo nuovo titolo, tutt’ora in sviluppo, Anomaly: Warzone Earth.

Questo particolare titolo, segna l’entrata dello studio di sviluppatori della 11 Bit Studios nel mondo dei videogiochi e sfrutta, fra l’altro, l’engine completamente creato da loro stessi. Il gameplay è strutturato molto semplicemente, ma non fatevi ingannare dalla parola, in quanto molto spesso vi troverete in difficoltà. Prenderete il controllo di un convoglio, della quale sarete il comandante. Il convoglio sparerà non appena un nemico sarà abbastanza visibile per essere eliminato. Voi non potrete andare avanti senza il supporto di fuoco della vostra truppa (in quanto sarete disarmati) ed allo stesso modo, la vostra unità non potrà di certo continuare l’avanzata senza le vostre direttive.

Anche se voi, il comandante, non sarete armati a dovere, sarete una forza essenziale sul campo di battaglia, grazie alle vostre abilità. Una di queste, è quella di riparazione, che permetterà di riparare i veicoli colpiti da fuoco nemico. Oltre a questo, avrete la possibilità di lanciare granate fumogene (per coprire determinate zone ai nemici) ed utilizzare delle esche. Infine, se tutto questo non dovesse bastare e dovreste aver bisogno di passare direttamente nel fuoco nemico, potrete ricorrere al bombardamento aereo.

Tutte queste abilità (o meglio, fumogene, esche e bombardamento aereo) dovranno essere acquistate precedentemente alla missione ed ognuna di essere avrà un numero limitato di utilizzi. Fortunatamente, le vostre scorte potranno essere nuovamente rigenerate grazie a dei lanci di rifornimenti che verranno effettuati come ricompensa per uccidere i nemici. Dovrete comunque fare attenzione. I lanci di rifornimenti potrebbero cadere in aree ancora sotto il controllo dei nemici e ricevere troppi danni potrebbe mettere fuori combattimento il vostro comandante.

Oltre alle sue abilità speciali, il comandante sarà ovviamente il personaggio che indirizzerà i movimenti del vostro convoglio. Dovessero esserci dei pericoli troppo importanti dietro un angolo, saprete da principio (e anche grazie alla visuale dall’alto) che sarà meglio evitare e prendere una strada secondaria.

Una volta guadagnato abbastanza denaro, potrete spenderlo per potenziare il vostro convoglio, acquistare nuovi poteri per il comandante e comprare nuovi veicoli. Tutto questo, direttamente sul campo di battaglia. In questo modo se doveste trovarvi in situazioni critiche ma da parte vi trovaste qualche soldo, potrete comunque cercare di rimediare. Anomaly: Warzone Earth comprenderà un totale di 14 missioni e due modalità praticamente infinite. E’ sicuramente un titolo molto creativo che gli amanti dello strategico riusciranno ad apprezzare. Sarà distribuito i primi mesi del 2011 esclusivamente su piattaforme PC.