Gli alien ed i predator, oramai, si sono scontrati per moltissimi anni attraverso film, videogiochi e fumetti. Alle porte del 2010, la sfida fra le due razze di alieni sembra ancora non conclusa, grazie a Rebellion che vuole portare una nuova eccitante avventura FPS su Xbox 360, PS3 e PC. Grazie ad alcune dichiarazioni del capo artistico e del design della Rebellion, Tim Jones, possiamo offrire ai nostri lettori una buona anteprima delle novità riguardanti gli Alien, ed un confronto con i titoli passati.
Il gameplay nasce da una domanda del team “cosa cerca un Alien ? cosa può ottenere ?” e la risposta è ovvia “sopravvivenza”. Il gioco sarà appunto basato sulla fuga dalla cattività, l’eliminazione dei pericoli e l’ovvio servizio alla regina. Un altro punto chiave che è stato riportato in questo titolo è come l’Alien viene rappresentato nei film: pauroso e letale. Possono nascondersi nel buio, muoversi velocemente e tendere agguati alle proprie prede da ogni dove. Il gioco vuole mettere il player nei panni di un alien, facendolo sentire in pericolo si, ma con grandi possibilità di difesa.
Il team di sviluppo, ovviamente, avrà sicuramente dato uno sguardo (o più precisamente giocato) a tutti i giochi di Alien vs Predator che si sono susseguiti negli anni e da questi, ha ripreso degli spunti per la creazione del nuovo capolavoro che, sicuramente, mostra un comporto grafico di tutto rispetto, come si può notare dalle immagini. Stiamo parlando degli stessi sviluppatori del gioco originale del 1999 (e molti membri sono esattamente gli stessi), che cercando di collegare l’esperienza classica per avvicinare i fan del franchise dei videogiochi di Alien vs Predator e dei film, ma anche un audience potenzialmente nuova.
Inoltre, gli stessi sviluppatori hanno dato ascolto ai moltissimi feedback ricevuti dai fan, in modo da creare la giusta esperienza videoludica che potesse coincidere con i gusti degli accaniti amanti di questo titolo.
Parlando del gameplay dell’Alien, possiamo dire che sarà quantomeno perfetto. Il giocatore potrà camminare su ogni superficie (muri e tetti compresi), vedere al buio, correre nei condotti di areazione, saltare da una superficie all’altra e recuperare energia mordendo la testa dei nemici. Tutto questo combinato a dei denti, coda e artigli affilatissimi. Non ci sarà la possibilità di depositare uova, ma sicuramente faranno apparizione durante il gioco. Ed inoltre, potrete far conoscere il rivoltante “ragno alien” ad alcune sfortunate vittime.
Una delle caratteristiche sulla quale il team sta lavorando molto è il bilanciamento delle tre specie. Essendo un gioco che ne figurerà ben tre (i Marines, i Predator e gli Alien) tutto dovrà essere ben bilanciato, sia in singleplayer che in multiplayer, per permettere ad ognuna delle tre razze di eliminare l’altra (ovviamente utilizzandole al meglio) e gli sviluppatori sembrano essere sicuri di quello che stanno facendo in questo campo.
Per quanto riguarda i personaggi, oltre ai tre sovracitati, Tim Jones ha assicurato la presenza del temibile incrocio Predalien e di altre razze aliene che non hanno mai fatto apparizione nell’universo di Alien vs Predator, ma delle quali non ha potuto rivelare nulla a riguardo.
Passando alla storia e come si colloca nel mondo di Alien vs Predator, gli sviluppatori hanno dichiarato che sarà posizionata ben 30 anni dopo gli eventi del film Alien 3, quindi con una tecnologia decisamente più avanzata e delle interessanti novità in fatto di arsenale. Sarà una storia completamente nuova ma che rimarrà in contatto con diverse storie dei fumetti della Dark House.
Oltre alle ovvie quotazioni di alcuni film, i fan saranno sicuramente soddisfatti di trovare i diversi riferimenti che scopriranno durante il gioco. C’è moltissimo materiale che riguarda Alien vs Predator, e Tim Jones afferma di voler comunque rimanere fedele alle tradizioni.
Tirando le somme, si direbbe che sia un gioco molto promettente e con grandi possibilità di “mettere radici” nell’enorme universo di Alien vs Predator. Questo titolo sarà distribuito nel 2010 ad una data ancora da ufficializzare su Xbox 360, PS3 e PC.