Le avventure di Kratos non sono ancora finite. Il finale del terzo capitolo della serie God of War poteva lasciar intendere questo, ma diciamo che la conclusione (per il momento) riguarda solamente un tipo di console. La serie, infatti, continua a vivere con il nuovo titolo God of War: Ghost of Sparta, un titolo esclusivo per la PSP presentato allo scorso E3.
Prima di tutto uno sguardo al tempo in cui si svolge questo titolo: precisamente, fra gli eventi del primo capitolo e del secondo, Kratos si sta dirigendo ad Atlantide. In una demo per la stampa è stato mostrato Kratos combattere sul ponte di una nave contro vari nemici. Gli sviluppatori di Ready At Dawn hanno voluto fare le cose in grande, e ve ne accorgerete quando saprete che la vostra nave è solamente una di un’enorme flotta sospinta dal mare molto agitato. Non mancano nemmeno i nuovi attacchi in questo titolo e potrete averne un assaggio praticamente subito. Nel particolare, parliamo del Hyperion Charge, un attacco veloce che si può ottenere tenendo premuto una delle L ed il cerchio. Questo tipo di attacco vedrà Kratos scagliarsi velocemente contro un nemico che potrà essere eliminato, cadere a terra o essere lanciato contro altri nemici. Questa mossa ha anche una variante a mezz’aria.
Tornando al ponte della nave, Kratos si troverà ad affrontare un enorme tentacolo attorno alla prua. Alla fine di questo c’è una bocca che potrà attaccarlo. L’obiettivo è quello di staccare la presa del tentacolo dalla nave e, grazie ad alcuni eventi quick-time, infilzare la spada nella bocca del mostro.
Ovviamente, questo non servirà ad altro se non a far innervosire la bestia e così potrete confrontarvi con un combattimento contro un boss, Scilla. L’ernome mostro tentacolato cercherà di colpirvi e dovrete evitare i suoi attacchi. Dopo qualche momento, un evento quick-time, vi permetterà di arrampicarvi su di esso e colpire uno dei molti occhi del mostro.
All’arsenale di Kratos si aggiungerà un’altra chicca, l’Occhio di Atlantide. Quest’oggetto è in grado di sparare dei “dardi” di elettricità ai nemici, facendoli contorcere nelle convulsioni. Ovviamente ci saranno anche nuove armi, come la “Sword and Shield“. Come è possibile intuire dal nome, l’arma darà a Kratos un enorme scudo difensivo ed una lancia che potrà essere utilizzata anche per gli attacchi da distanza. Non saranno solamente le armi, ad essere aggiunte, ma anche qualcosa che riguarda le abilità di Kratos. In Ghost of Sparta, infatti, Kratos potrà salire sui muri molto più velocemente e ci saranno delle sezioni di gioco in cui dovrà affrontare delle ripide discese frenando la sua corsa con la spada.
Altro boss di cui vi parliamo in questa anteprima è Garron, un essere umanoide dotato di quattro braccia con le quali sorregge un globo carico di elettricità. Questo mini-boss è particolarmente lento, ma potrà teletrasportarsi immediatamente dietro a Kratos per infliggere diversi danni. Con la classica tecnica dello “schiva e attacca” in poco tempo riuscirete a prendervi cura anche di lui.
Nel gioco farete la conoscenza del famoso Re Mida (il cui tocco trasformava tutto in oro). Ma non sarà una conoscenza amichevole, in quanto cercherà immediatamente di trasformarvi in metallo. Grazie un evento quick-time potrete scampare da una fine certa e, successivamente, addirittura decidere della vita del Re.
Il gioco sta sicuramente prendendo la forma che tutti i fan desideravano. Inoltre, la grafica è decisamente ottima per un titolo su PSP. In attesa di ulteriori dettagli su God of War: Ghost of Sparta, sappiate che sarà disponibile prima della fine del 2010, ad una data ancora da ufficializzarsi.