Se siete possessori di una Steam Deck, sarete lieti di sapere, stando a quanto riportato da wccftech, che Valve lancerà prossimamente nel suo Store, un emulatore Android, in grado di eseguire per l’appunto giochi e app Android su Steam Deck.
Avete già saputo che NVIDIA Geforce è arrivato su Steam Deck?
WayDroid arriva su Steam Deck?
L’emulatore Android open source in questione è WayDroid, il quale permetterebbe di giocare la maggior parte, se non tutti, i giochi Android nel Play Store, e di eseguire applicazioni Android su Steam Deck. Se quindi avete qualche gioco su smartphone e tablet, e volete giocarlo su Steam Deck, usando i comandi e il touch della console portatile di Valve, prossimamente sarà possibile farlo a quanto pare.
A conferma di questo ci hanno pensato i dataminer, i quali analizzando il codice sorgente di Steam, sono venuti a conoscenza della presenza tra le righe, di WayDroid per Steam Deck. Valve starebbe in questo periodo testando l’emulatore sulla sua console portatile, assicurandosi che sia funzionale e ottimizzato il più possibile, evitando crash e rallentamenti, e accertandosi la piena compatibilità con i giochi e applicazioni.
La possibilità di giocare i titoli Android su Steam Deck non è cosa da meno, resta da vedere come funzionerà la cosa, se una volta eseguito lancerà il sistema Android con tanto di Desktop o se richiederà all’utente il gioco o app da installare ed eseguire, oppure se ogni app o giochi installata su Steam Deck verrà poi eseguita con tale emulatore, non ci resta che attendere per scoprirlo.