Dopo la nostra anteprima (che si focalizzava principalmente sul personaggio di Yoshi) oggi vogliamo darvi qualche notizia in più su Super Mario Galaxy 2, parlando specialmente del personaggio principale, ossia Mario.
Parliamo prima di tutto della Starship Mario. Una specia di nave simile ad un pianeta che fungerà da mappa principale nella quale potrete navigare fra i vari mondi da affrontare. Il gameplay è molto simile a quelli dei vecchi titoli che vedevano protagonista Mario, dove dovrete affrontare vari livelli di un’area, fino ad arrivare un boss, sconfiggerlo e quindi passare all’area successiva. Sulla Starship (che altro non è che la facciona di Mario) si aggiungeranno sempre nuovi amici riuscendo a superare i vari mondi che dovrete affrontare. Inoltre, sono presenti vari cartelli che lasciano pensare che una volta recuperati dei power-ups, sia possibile utilizzarli anche sulla Starship per fare un po’ di pratica con essi.
Come abbiamo già detto, i livelli saranno divisi in galassie ed una di queste si chiama Puzzle Plank, dove dovrete utilizzare il “ground stomp” per premere pulsanti, spostare blocchi ed effettuare altre azioni. In questo particolare livello, saranno presenti delle medaglie cometa, nascoste od in punti molto difficili da raggiungere, che serviranno per sbloccare nuovi livelli di altre galassie o semplicemente per collezionarle.
Altra gallassia particolare è Boulder Bowl, dove potrete trovare per la prima volta il “fungo roccia”. Un power-up per Mario, che gli conferirà un cappello di pietra ed una corazza molto forte. La protezione sarà attiva solamente scrollando il remote, ossia quando Mario comincerà a rotolare per il livello come un enorme masso e sarà impossibile fermarlo se non facendolo schiantare contro qualcosa di abbastanza grosso da ferirlo. Non è molto facile comandare Mario in questa forma, ma potrete comunque distruggere ponti, oggetti vari ed eliminare nemici facilmente mentre rotolate. In questo livello, il boss sarà Rollodillo (un enorme creatura molto ben protetta).
Altro particolare power-up è quello che trasformerà Mario in un’ape. Premendo A sarà possibile far salire Mario in aria (anche se abbastanza lentamente) e quindi controllarlo per evitare i vari pericoli che potranno cercare di mettersi sulla vostra strada. Nella galassia Cosmic Cove, invece, potrete nuovamente portare Mario sotto il livello dell’acqua ed ammirare le particolari creature che abitano questo posto.Potrete anche aggrapparsi ad un guscio di tartaruga che poi vi guiderà ad alte velocità nel livello, facendovi spiccare dei grandi salti che potranno farvi anche fuoriuscire dal livello dell’acqua, come se foste dei delfini.
Yoshi, inoltre, avrà un’interessantissima caratteristica, potrà trasformarsi in Light Yoshi grazie ad un power-up. In questa nuova forma, Yoshi funzionerà proprio come una torcia ed illuminerà una piccola area intorno al duo, rivelando delle aree che altrimenti non sarebbero né visibili né, tantomeno, accessibili. Questa funzione di Yoshi potrà essere molto utile nella Galassia Haunty Halls, dove muri e pavimenti si muovono e scompaiono e voi siete sempre circondati da fantasmi. Ovviamente, il power-up di Yoshi ha un tempo limitato e sarà quindi bene utilizzarlo al meglio prima che scada.
Super Mario Galaxy 2 sembra caratterizzato da un’enorme varietà e sembrano tutte molto divertenti da provare. Ogni mondo è pieno di piccoli dettagli che lo rendono unico nel suo genere e riescono a farlo risaltare. Se siete curiosi di provarlo, attendete ulteriori notizie, oppure la sua distribuzione l’11 Giugno, esclusivamente su Nintendo Wii.