Sony abbassa il costo della PSVITA in Giappone!

E’ ufficiale, Sony, ha deciso di abbassare il costo della Playstation VITA in Giappone, sia per il modello 3G che Wifi, proponendoli al medesimo prezzo!

Si avete capito bene, dai 201 euro scenderà a partire dalla fine di Febbraio a 161 euro! Come potete vedere, già il costo iniziale è differente da quello europeo dove per il modello Wifi sono richiesti 249 euro e per il Wifi+3G quasi 300 euro! In occasione di questo annuncio, Sony ha svelato l’arrivo sempre in Giappone, di una nuova colorazione chiamata Ice White che potete ammirare in alto, che verrà venduta in bundle con Phantasy Star Online 2.

Un noto analista di 24/7 Wall Street ha classificato la PSVITA come il peggior FLOP del 2012. Le vendite sono state insoddisfacenti, forse per il costo troppo elevato e per il parco giochi molto ristretto. Le motivazioni per il FLOP della VITA potrebbero essere tante.  La PSP ebbe successo fin da subito, perchè era qualcosa di inedito, originale, una playstation portatile! La VITA pur se graficamente e come funzioni è il TOP, come parco giochi lascia molto a desiderare.

Le esclusive con la E maiuscola possono essere contate sulle dita di una mano come si suol dire, per il resto sono tutti porting di titoli nati già su PS3. Tra le esclusive che meritano di essere segnalate troviamo Gravity Rush, Shinobido 2, Escape Plan. Con questo non intendo che Little Big Planet, Uncharted, Assassin’s Creed e giochi simili siano da scartare. Sono dei capolavori e su questo non ci piove, ma sono titoli già proposti su altre console di casa Sony.

Per far successo con una console, c’è bisogno di proporre giochi inediti, mai visti fino ad ora. In futuro i porting o i seguiti sono graditi, ma per lanciare una piattaforma c’è bisogno di originalità non trovate? Avete acquistato la VITA? Cosa ne pensate? A voi i commenti!