Smettere di piangere con un video!

Dal Giappone, arriva il video che fa smettere di piangere i bambini! E’ il risultato ottenuto da Lotte per una strategia di marketing, per coloro che non la conoscono, è una delle migliori e più importanti aziende di dolciumi del paese del sol levante.

Dal 19 Settembre 2012, viene trasmesso sulle reti televisive, lo spot pubblicitario che potete vedere alla fine dell’articolo, ad accogliere di buon grado questa iniziativa sono le mamme trentenni. I protagonisti del video sono dei piccoli omini che giocano, ballano e si divertono a suon di musica.

Matsumi Suzuki, Direttrice del Laboratorio acustico del Giappone che si è occupata della supervisione del progetto, definisce il fenomeno riflessi di orientamento, ossia il progressivo affinamento della capacità di localizzazione sonora in altre parole,  vengono trasmessi stimoli costanti attraverso canzoni o immagini, in questo modo i bambini sono portati a comportarsi in un certo modo, in questo caso a non piangere.  Secondo uno studio la ninna nanna è efficace proprio perchè certe tipologie di suono, rilassano i bambini.

Sono state fatte diverse prove con bambini da 0 a 3 anni, e circa il 96.2% degli esperimenti fatti sono andati a buon fine. Non sappiamo se il video che segue potrebbe funzionare anche con i bambini occidentali considerando che i brani sono in lingua nipponica, una cosa è certa, in Giappone il video ironico o scemo che sia, funziona e i risultati delle statistiche parlano chiaro. Se avete dei figli, potete sempre provare, se l’esperimento funziona, avete risolto i vostri problemi, in caso contrario, imparare il giapponese e insegnatelo ai vostri bimbi 🙂

Il Giappone non è solo la terra delle tecnologie, manga e anime ma anche delle curiosità e invenzioni bizzarre ma funzionanti ed originali e questa ne è la prova certa!  Di seguito vi rimandiamo al video e vi auguriamo una buona visione 🙂