Benvenuti su MondoManga, oggi vogliamo parlarvi del contenuto della lezione 6 del famoso videocorso Nihongo Dekimasu composto da 3 volumi.
La lezione di oggi riguarda la richiesta : “quanto costa?, vedremo l’utilizzo di tale richiesta accompagnata dalle espressioni kara e made viste nella lezione precedente.
Di seguito vi riportiamo il primo esempio :
?????????????
bunkasenta made ikura desuka
fino a bunkasenta quanto costa ?
Questo era il primo esempio che viene fatto nel video corso dove Erin, protagonista di Nihongo Dekimasu, si ritrova in un autobus e chiede al conducente quanto costa raggiungere tale destinazione. Di seguito vi riportiamo un esempio dove viene riportato anche il costo della destinazione :
??????????????
170??? (hyaku nana ju en)
bijiyutsuka made ikura desuka
quanto costa andare al museo ?
170 yen (hyaku nana ju en)
Provate a fare voi la domanda con la risposta utilizzando i seguenti dati :
??? = doubutsu = zoo
280 yen ( ni hyaku hachi ju en)
Nella scorsa lezione vi abbiamo insegnato i numeri da 1 a 10 in occasione degli orari, per dire i numeri oltre il 100 è molto semplice, come per l’italiano il ragionamento è il medesimo, ad esempio 100 = cento, in giapponese sarà 100 = hyaku quindi 110 in italiano sarà cento + dieci = centodieci in giapponese è la stessa cosa quindi sarà hyaku + ju = hyakuju questo è valido anche per altri numeri come ad esempio il 200, 300 e cosi via dicendo quindi in italiano sarà due + cento = duecento in giapponese ni + hyaku = nihyaku, ovviamente in alcuni numeri vi sono delle differenze di pronuncia :
100 = hyaku
200 = nihyaku
come per l’orario la pronuncia cambia per i numeri 3, 6 e 8 quindi diventeranno :
300 = sanbyaku
600 = roppyaku
800 = happyaku
Con questo vi diamo appuntamento alla prossima lezione di Nihongo Dekimasu prevista per Lunedi 9 Maggio 2011.