Robert Downey Jr, attore che ha interpretato il ruolo di Iron Man nel film ha deciso di collaborare con The Collective Project per sponsorizzare un progetto di uno studente di ingegneria meccanica, parliamo di un braccio bionico.
Il bambino dal braccio bionico
L’attore sensibile alle opere di beneficenza ha collaborato con il gruppo Limbtiless Solutions fondato da Albert Moreno,consegnando un braccio bionico stampato in 3D del valore di 4000 dollari simile a quello che usa Iron Man nel film ad un bambino nato con una malformazione al braccio destro e allo stesso tempo appassionato di supereroi.
Di seguito vi riportiamo il video:
Iron Man: Le origini di un mito
Iron Man (Anthony Edward Tony Stark) è un personaggio dei fumetti pubblicato da Marvel Comics e inventato da Stan Lee e Larry Lieber con i disegni di Don Heck e la partecipazione di Jack Kirby. La rivista Forbes ha collocato Tony Stark come una delle sette persone inventate più ricche al mondo con un patrimonio che si attesta sui 7.9 miliardi di dollari nel 2008, arrivato a 12.4 miliardi l’anno successivo. Sul IGN Iron Man viene inserito alla dodicesima posizione nella classifica dei 100 super eroi più amati dal pubblico.
Iron Man nasce a Long Island, essendo un ragazzo prodigio riesce a entrare nel programma per studenti non laureati al MIT già a 15 anni ed è il migliore del suo corso. A 21 anni dopo la morte dei genitori a causa in un incidente in auto eredità la società del padre “Stark Industries”. Durante una visita in Vietnam resta gravemente ferito in un’esplosione di una mina e delle schegge metalliche gli si conficcano nel petto. Per evitare che muoia gli viene impiantata una piastra magnetica nel petto evitando cosi che le schegge raggiungano il cuore. Con il tempo darà vita all’armatura che poi perfezionerà diventando Iron Man.
L’armatura è composta da :
- Elmetto: gps, radio, video comunicatore, comunicatore satellitare, raggi x ed infrarossi, computer, database (perennemente connesso al “maggiordomo virtuale” Jarvis), scanner e connessione wireless al cervello di Tony (che gli rende possibile attivare le varie parti delle armature senza usare la voce).
- Guanti: razzi repulsori e propulsori, raggi laser (polsi), lancia missili, doppi-laser.
- Stivali: razzi propulsori, propulsori d’emergenza.
- Busto: torcia, EMP, reattore nucleare, flap.
- Schiena: eliche di emergenza, lancia-mini missili, mitragliatrici (spalle), jetpack d’emergenza, lancia missile aria-aria (spalle), zaino jet, jetpack, flap.