L’autore del manga Ikigami, Motoro Mase, ha annunciato attraverso il settimo numero di Big Comic Spirits di Shogakukan, il 20° ed ultimo capitolo per il Manga, disponibile da oggi in Giappone.
“Cosa faresti se ti venisse riferito che hai un solo giorno di vita? Il governo nipponico ha deciso di notificare attraverso l’ikigami, l’annuncio di morte o meglio il decesso di una persona nelle successive 24 ore. Ogni giapponese porta in corpo una capsula letale velenosa che può schiudersi per chi ha ricevuto l’ikigami. Le esecuzioni causali vogliono ricordare alla popolazione l’importanza della vita umana. Ogni volume narra la storia di una vittima differenze.
Il manga è stato scritto nel 2004 e l’anno successivo venne pubblicato periodicamente su Weekly Young Sunday, oggi la serie è composta da 9 volumi completi di cui l’ultimo è uscito a Giugno 2011.L’opera fu fonte di ispirazione per la realizzazione di film live drammatici del calibro di Takimoto Tomoyuki. In italia grazie a Planet Manga, possiamo trovare 7 volumi di cui l’ultimo è disponibile da Agosto 2011. La ristampa del primo volume è prevista per il 9 febbraio 2012.