Grisaia approda in Occidente
Grazie alla fama conquistata dal gruppo con Clannad anche le visual novel di Grisaia sono state finanziate in meno di 24 ore, con un guadagno pari a 240 mila dollari. Per tale occasione il gruppo ha annunciato il rilascio per il mercato mobile come PSVITA e smartphone di una release.
Trama
Il protagonista è il misterioso Yuuji Kazami il quale decide di voler trascorrere una normale vita scolastica prendendo una pausa dal suo duro lavoro. La scuola dove si ritroverà non è proprio normale, conta solo 5 studentesse e ognuna di esse dotata di una propria stranezza. Scoprirà con il tempo che l’istituto accoglie solo giovani che necessitano di attenzioni specifiche e con problematiche. La preside Chizuru Tachibana accoglie il nuovo arrivato sperando che questi possa smuovere la vita delle ragazze aiutandole a superare i loro problemi.
Grisaia no Kajitsu: Le Fruit de la Grisaia è una visual novel del 2011 dstribuita dalla Front Wing. Inizialmente rilasciato per Windows, il gioco è approdato in oriente anche su PSP e PSVITA grazie a Prototype. Nel 2012 sono stati realizzati due sequel chiamati Le labyrinthe de la grisaia e Le Eden De la Grisaia, oltre l’anime prodotto da 8bit è stato ideato anche un manga che tuttora è in corso.