PETA, organizzazione no-profit, a sostegno del diritto sugli animali, ha diffuso di recente un browser game chiamato Pokèmon Black & BLue, basato su Pokèmon Versione Neta e Bianca, commercializzati di recente.
Il motto del gioco è : “Per generazioni, i Pokémon hanno sofferto per colpa dei loro crudeli allenatori. Aiuta PETA a salvare Pikachu e i suoi amici nella loro battaglia per la liberazione dei Pokémon!”.
Di seguito vi riportiamo la traduzione del comunicato stampa :
Proprio come gli animali reali, i Pokémon sono trattati come oggetti insensibili, usati come intrattenimento o come cavie negli esperimenti. Il modo in cui i Pokémon sono confinati nelle pokéball è simile a come i circhi tengono gli elefanti chiusi nelle gabbie, per poi farli uscire solo per svolgere i loro numeri, spesso dolorosi e disorientanti, che sono stati insegnati usando pungoli elettrici… Se PETA esistesse in Unova, il nostro motto sarebbe: i Pokémon non esistono per essere sfruttati o maltrattati da noi. Vivono per conto proprio. Crediamo sia questo il messaggio che dovrebbe arrivare ai bambini.
Non è la prima volta che tale associazione fa una cosa del genere, in passato aveva proposto un altro flash game chiamato Super Tanooki 2D Skin basato su Super Mario 3D Land con il seguente motto : “Nella vita reale, i tanuki sono procioni che vengono scuoiati vivi per ottenere la loro pelliccia. Indossando Tanooki, Mario sta trasmettendo il messaggio che è OK indossare la loro pelliccia”.
Personalmente ritengo che sia solo un videogioco, e che non vi sia nulla di male, ma purtroppo molti pensano che la violenza o quello che viene mostrato nel gioco sia reale. In un mario bros vestito da tanooki non vedo nulla di male, di certo Nintendo con questo non intende di certo appoggiare l’uccisione dei tanooki per realizzare pellicce e voi cosa ne pensate?