“La regina del cosplay” Giada Robin diventa Shampoo;
la storica sigla di MTV in versione 2016
Gli Stil Novo sono una band bolognese conosciuta soprattutto per il brano “Dylan Dog”; un omaggio all’indagatore dell’incubo che ha visto Anna Falchi come protagonista del videoclip.
Dopo un anno esatto, tornano con decisione nell’ universo fumettistico, scegliendo stavolta di rivolgersi ad un’opera nipponica. Eccoli perciò calati nel mondo di “Ranma ½”, opera cult di Rumiko Takahashi, autore di Lamù, Cara dolce Kioko, Inuyasha e Rinne: ogni serie, un successo planetario.
Ranma in Italia ha avuto una programmazione abbastanza travagliata, non è mai passato sulle reti Mediaset per via dei temi trattati; un uomo che si trasforma in donna a contatto con l’acqua calda non è probabilmente stato ritenuto idoneo per il pubblico dei canali maggiori.
Riguardo le sigle perciò ne esiste una celebre versione di MTV, interpretata dai doppiatori Monica Ward e Max Alto, e una di TMC2, cantata da un bambino; pochi la ricordano, ed è quasi introvabile.
La band lancia una versione elettrica della sigla di MTV, avvolta dalle chitarre e dall’elettronica. Una rivisitazione 2.0 del celebre “Yappapà yappapà” che ha conquistato anche il pubblico italiano; ricordiamo che l’Italia, così come l’America Latina, ha utilizzato la versione originale giapponese, riadattando il testo rispettivamente in italiano e in spagnolo. La versione in lingua spagnola è stata rimaneggiata anche dal punto di vista strumentale, e interpretata dalla cantante Jade, una sorta di Cristina d’Avena latina. Inoltre, se parliamo delle versioni giapponesi, ricordiamo che esistono ben 7 opening e 9 ending di Ranma!
Nel video appare Shampoo, interpretata dalla cosplayer italiana più famosa nel mondo: Giada Robin, che può vantare il seguito di più di 780.000 utenti su Facebook. Giada, Trasformandosi nella graziosa cinesina che tormenta Ranma, ha avuto un autentico plebiscito di entusiasmo sui social network, e il pubblico più grande di età ha ricordato con piacere l’opera della Takahashi. Lenti colorate, capelli viola e un sensuale vestito da cinesina: il cartoon vivente Giada Robin incanta ancora una volta il suo pubblico: