Dal Giappone con furore, arriva una fantastica invenzione, rivolta a tutti i possessori di un iPhone, un dispositivo che permette di sentire gli odori.
Si, avete letto bene, da oggi, grazie a questo dispositivo e ad un applicazione, è possibile inviare e ricevere odori di vario tipo. La compagnia giapponese, ChatPerf, ha realizzato questa fantastica invenzione chiamata Scentee. Il motto della compagnia è creare una comunicazione 4D. Attualmente è solo un prototipo ed è compatibile solo con iPhone 4S, ma ChatPerf ha annunciato che a breve sarà disponibile anche per altri modelli di iPhone e Android.
Come funziona? La prima cosa da fare è collegare un dispositivo nella parte inferiore dello smartphone, inserire un liquido al suo interno, dopo di che si lancia l’applicazione, tappando sul tasto, l’odore o la puzza viene dispersa per l’ambiente. Nel caso dell’iPhone, il dispositivo dovrà essere collegato al connettore dock mentre per Android basterà collegarlo all’ingresso delle cuffie. ChatPerf ha creato una lunga serie di odori. Potrete inviare ad un amico che ovviamente a tale dispositivo un odore forte, piacevole, rilassante e cosi via dicendo. Potete associare degli aromi alla ricezione di un messaggio o email o addirittura ad una chiamata.
Un invenzione simile potrebbe essere adottata in futuro anche per i videogiochi. Immaginatevi di giocare ad uno sparatutto e sentire la puzza di fumo o l’odore dei fiori e cosi via dicendo. ChatPerf ha annunciato che il dispositivo in questione, sarà immesso sul mercato salvo imprevisti a partire da Settembre 2013 ad un costo sconosciuto. Ovviamente sarà disponibile solo in Giappone per ora e in futuro nel resto del mondo, ma niente vi vieta di acquistarlo su Internet per stupire i vostri amici. A fine articolo vogliamo riportarvi un video dimostrativo di questo interessantissimo progetto.
Cosa ne pensate della possibilità di sentire gli odori? A voi i commenti