La divisione che si occupa della prevenzione dei crimini informatici del paese del sol levante, ha arrestato un uomo con l’accusa di violazione di copyright. Fin qui nulla di cosi diverso da quanto accade spesso nel mondo quasi ogni giorno se non fosse per il fatto che l’arrestato è un funzionario presso l’ufficio della finanza del Kanto.
Arrestato un finanziere per la diffusione dei Gundam
Secondo quanto riporta la polizia, il sospettato ha caricato l’episodio 7 e Episode EX – 100 years of solitude di Gundam Unicorn prodotto da Sunrise sul sito FC2 senza detenerne i diritti o aver ricevuto l’autorizzazione per il caricamento. L’uomo avrebbe caricato oltre 400 anime sul sito e tra questi troviamo Eden of the Easte e Air Gear della serie il lupo perde il pelo ma non il vizio.
L’arrestato che ha ammesso la sua colpevolezza si è giustificando affermando di voler mostrare Gundam Unicorn ad altre persone. L’ufficio della Finanza del Kanto ha affermato ” Siamo davvero molto dispiaciuti di quanto è accaduto, inizieremo ad agire in maniera più severa basandoci sui risultati investigativi”
Questo accaduto è la prova che non è la divisa a formare un individuo come l’abito non fa il monaco. Se un finanziere distribuisce anime illegalmente, cosa potrebbe mai fare un giovane di strada? La divisa dovrebbe servire da ammonimento ed esempio ma a quanto pare non funziona cosi. La pirateria è illegale in Giappone cosi come in tutti gli altri paesi del mondo ed è punita con il carcere e una multa salata!