Dorohedoro

Titolo: Dorohedoro
Autore: Q Hayashida
Casa editrice: Planet Manga
Anno di uscita in Italia: 2003
Volumi: In Corso
Lettura: Normale
Genere: Avventura
Personaggi: Cayman

Hole è una città  usata dagli stregoni, provenienti da un mondo parallelo, per allenarsi nelle arti magiche con cavie umane. Tra queste c’è Cayman, l’anomalo protagonista del nostro manga.
Egli è molto particolare: ha una testa da rettile e, colpito da una grave forma di amnesia, non ricorda niente del proprio passato. L’unica cosa che sa è che, per qualche strana ragione, è immune ad ogni forma di magia e che, fatto estremamente bizzarro, dentro di lui vive un’altra persona che, non si sa ne chi ne come ne perchè, sta cercando un particolare stregone.
Per questo motivo, convinto che questo stregone possa essere la chiave per risolvere i suoi problemi, Cayman da la caccia a tutti gli esseri dotati di poteri magici, uccidendo chi non fa al caso suo.
Ovviamente gli stregoni non staranno a lungo con le mani in mano…

La serie è difficile da valutare decentemente con un solo volume.
Il disegno, alle volte non troppo preciso, risulta comunque gradevole e visionario per rappresentare decentemente la decadenza di hole e lo strano mondo degli stregoni, meravigliosamente caratterizzati dalle loro strane maschere.
La storia altalena momenti di tensione, come le visioni di Cayman (forse dovuti a lampi di genio dell’autore, e momenti di comicità  gratuita