Quanti di voi apprezzano e amano la cucina giapponese? Oggi vogliamo insegnarvi passo dopo passo a cucinare dei deliziosi Tamagoyaki.
Guida alla preparazione dei Tamagoyaki
Per prima cosa procuratevi i seguenti ingredienti:
- 6 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 pizzichi di sale
- olio di semi
- 2 cucchiaini di salsa di soia (giapponese)
- 2 cucciai di mirin
- 1 pizzico di dashi sciolto in 1 cucchiaio di acqua tiepida
Preparazione
- Rompere 3 uova in una ciotola e sbatterle
- Unire metà quantitativo di sale con la salsa di soia, mirin, dashi e zucchero (mescolando)
- Ungere di olio una padella e scaldarla
- Versare 1/3 del composto precedentemente preparato e muoverlo per coprire il fondo in maniera uniforme
- Aiutando con le bacchette arrotolare la frittata ottenuta versando poi il successivo composto e continuando a rotolare per ottenere due frittate in una
Se avete eseguito la procedura correttamente, dovreste ritrovarvi un risultato simile a quello nella foto, una sorta di frittata fatta a cubo pronta per essere tagliata e mangiata. Il tamagoyaki chiamato tamago o dashimaki è un piatto tipico della cucina giapponese, si tratta di omelette nipponiche che tradotto in italiano diventa uova fritte ma che sono totalmente differenti dalle nostre sia in sapore che in forma.
Il tamagoyaki in Giappone è uno dei piatti serviti a colazione e viene spesso incluso nel bento (cibo confezionato in una scatola e preparato solitamente in casa). In alcuni casi vi sono dei sushi che vengono avvolti nel tamagoyaki anzichè l’alga nori, per questo possono risultare leggermente salati.