Ormai non manca molto all’uscita di uno dei giochi più attesi di quest’anno. Infatti, Infamous, è previsto per la distribuzione in Europa il 10 Giugno, ormai prossimo e milioni di gamers hanno l’acquolina in bocca. Andiamo, però, a scoprirlo più da vicino per darvi un’idea di quello che vi aspetta.
I ragazzi di GameSpot hanno avuto la possibilità di provare ben quattro livelli dei titolo in questione. Ovviamente il gioco non era completo, non c’era nessun menu iniziale, ma i livelli erano ben definiti e ripresi da vari punti del gioco. Il primo di questi livelli è anche il vero e proprio inizio del gioco, dove potrete imparare i controlli base prima di diventare un potentissimo personaggio oscuro.
Il gioco è ambientato in una città post-apocalittica, devastata da un’arma che voi (Cole), avete involontariamente scatenato. La città è ora piena di sopravvissuti che hanno formato gang e gente che soffre la fame per le strade. Fortunatamente per Cole, però, questa esplosione gli ha permesso di ereditare dei poteri elettrici, così che possa lanciare scosse elettriche e sopravvivere a degli enormi salti nel vuoto.
Il primo livello della dimostrazione (Food Drop) vi introdurrà ai poteri basilari di Cole. Inizierete sul tetto di un palazzo insieme al vostro compagno Zeke, un messaggero che vi aiuterà a scoprire le vostre abilità. Potrete fulminare le persone tenendo premuto L1 e quindi premendo R1, lanciare delle onde d’urto tenendo premuto L1 e premendo X. Ma non solo. Potrete salvarvi la vita dopo un salto spaventoso, premendo il quadrato, in modo da atterrare con una scossa elettrica e sbattere a terra i vostri nemici per poi finirli. Usando i vostri poteri elettrici, però, vi “scaricherete” e dovrete quindi cercare delle ricariche e premere L2 per poterle svuotare della loro energia.
Nella prima missione dovrete dirigervi verso il centro della città dove sono stati lanciati dei rifornimenti di cibo per sfamare chi ne ha bisogno. Una volta arrivati, avrete il primo assaggio delle abilità acrobatiche di Cole. Lo vedrete infatti salire su lampioni, attraversare delle travi ed arrampicarsi su davanzali per arrivare in cima, dove potrete fulminare le funi che tengono i rifornimenti e farle cadere a terra.
Infamous è caratterizzato da un sistema di animazione adattiva. Ossia, ogni volta che salterete su una superficie, il gioco di auto-adattera a questa. E’ davvero interessante vederlo in azione e darà la sensazione agli spettatori, che conosciate il mondo meglio di quanto pensassero. Comunque, nella maggior parte delle situazioni, dovrete seplicemente decidere la direzione, premere salto, ed il gioco farà il resto. Inoltre, il gioco fa dei rari errori di calcolo, quindi non dovrete preoccuparvi molto di cadere rovinosamente al suolo.
La seconda missione, invece, è più un incontro con un boss, chiamato Reaper Boss: una sorta di donna squilibrata che vuole un appuntamento da Cole. Il suo attacco principale sono dei tentacoli che tireranno delle palle di fuoco verso di voi, ma potrete respingerle utilizzando le vostre onde d’urto. Reaper è anche in grado di evocare alcuni nemici, ma è sempre meglio concentrarsi sul boss che sui suoi seguaci. Durante questo scontro ci saranno anche degli eventi “quick-time” (a la God of War, per capirci), dove dovrete strappare parti della sua tuta premendo X e le direzioni indicate a schermo.
La terza missione è dove le cose si sono fatte davvero interessanti, dato che era un livello piuttosto avanti nel gioco. La parte oscura di Cole, regalandogli molte abilità interessanti. Potrete finire i vostri avversari con una sorta di fatality e, tenendo premuto R1, premendo quadrato ed un altro tasto, potrete succhiare loro (od anche ai civili) l’energia. Spesso, questa azione vi darà un “boost” elettrico, quindi potrebbe essere una buona idea, in mancanza di altri punti energetici.
Diventando più potente, Cole acquisisce anche alcune abilità davvero distruttive. Può lanciare degli enormi lampi di energia, anche come fossero delle granate. L’obiettivo della terza missione, è quello di muoversi in un angolo della città per distruggere dei carrarmati che sparano a dei civili. Questa è un’ottima opportunità per saltare di tetto in tetto, uccidere i nemici e saltare quindi sui carri.
Un tocco davvero interessante, è quello di poter camminare sui cavi elettrici per muoversi più velocemente di palazzo in palazzo e, nel frattempo, ricaricare la vostra energia.
L’ultima missione, Jail, è probabilmente quella più difficile di questa dimostrazione. Dovrete infatti cercare di entrare in una prigione per liberare il vostro amico Zeke. La grandissima quantità e potenza dei nemici che incontrerete, vi metterà in serie difficoltà, tanto da obbligarvi a trovare dei rifornimenti di elettricità dovunque, per poter rimanere in vita. E’ una sezione molto interessante, ma davvero complessa di Infamous.
Ricordiamo, inoltre, che Infamous è caratterizzato anche da una presentazione notevole, con dei pannelli animati che, procedendo nell’avventura, racconteranno la storia del titolo. Come già detto, Infamous verrà distribuito il 10 Giugno, in esclusiva su PS3.