Sono trascorsi 19 anni circa dall’ultima volta che abbiamo messo le mani su Carmageddon con il primo titolo della saga uscito nel lontano 1997, ed oggi a distanza di cosi tanto tempo uno dei racing game che ha fatto la storia videoludica divertendo i giocatori per la sua “originalità” torna su console nextgen con MAX DAMAGE.
Carmageddon: Passato di Pedoni
Nonostante la nuova generazione di console i ragazzi di Stainless Games hanno sviluppato lo stesso identico gioco di allora, da un gameplay divertente seppure poco curato ad un comparto grafico che passa in secondo piano quando il divertimento la fa da padrone. Le sessioni di gioco di MAX DAMAGE variano dal mettere fuori gioco gli avversari con lame, pungiglioni ed altri potenziamenti all’investire dei poveri passanti.
Il nuovo Carmaggedon offre 3 differenti modi per sconfiggere gli avversari, completare il circuito conquistando tutti i checkpoint, annientare la concorrenza o investire il maggior numero di pedoni.6 le modalità disponibili esclusive per il giocatore singolo oltre la multiplayer per contrastare gli altri avversari “umani”. Investendo i pedoni è possibile guadagnare punti durante le gare a tempo. I punti ottenuti possono essere spesi sia per riparare il mezzo distrutto che per acquistare dei potenziamenti rendendo la vettura molto più potente e letale.
Spendaccioni e Pezzenti
Chi non può permettersi una riparazione perchè non dispone di un quantitativo sufficiente di monete, contrariamente a quanto accadeva in passato, può indebitarsi scendendo al di sotto dello zero ma a discapito della difficoltà che passa dal livello Normale a Difficile, rendendo gli avversari più letali. La modalità principale è suddivisa in ben 60 eventi differenti. Ogni mappa è esplorabile da cima a fondo grazie alla sua vastità suddivisa in aree.
Tra le modalità disponibili per gli amanti del free roaming vi è “esplorazione libera” dove il giocatore può girovagare per la mappa alla ricerca dei suoi segreti. 90 i power-up a disposizione sia per incrementare la velocità e la resistenza dell’auto che per abbattere i nemici facilmente. La modalità multi giocatore offre la possibilità di creare partite da zero e invitare gli amici o di partecipare a sessioni già in corso.
A livello tecnico il gioco non è all’altezza della nuova generazione, a causa di un comparto grafico scarno e deprimente per non parlare di un gameplay meccanizzato, ma il divertimento non manca di certo. Se avete sempre sognato mettere sotto i passanti nei giochi free roaming, allora Carmaggedon fa al caso vostro. Dulcisi in fundo vi è anche una modalità foto per fare degli scatti entusiasmanti tra un incidente mortale e una nonnetta che decolla.