Influent: Recensione, Video Gameplay e Immagini

Influent 2

In questo ultimo periodo abbiamo recensito svariati giochi, interessanti e diversi tra di loro magari anche divertenti ma di certo non originali e utili quanto quello di cui vi parleremo quest’oggi intitolato Influent.

Influent: Imparare una lingua non è mai stato cosi divertente

Influent non è un vero e proprio gioco a dirla tutta ma una sorta di corso per imparare le lingue in una maniera differente dal solito. Quando si vuole imparare una lingua straniera si ricorre a lezioni private, istituti scolastici, libri, video corsi e addirittura applicazioni mobile, ma avete mai immaginato di apprendere i vocaboli e i verbi di una lingua con un videogioco?

1982236_900233770011094_8980711315298910606_n

Influent vi farà vestire i panni di un personaggio (probabilmente uno sviluppatore) di cui non sappiamo praticamente nulla, non vi è una vera e propria storia, non vi sono enigmi da svelare o un finale al quale ambire ma il tutto ruota attorno alla sua dimora e a gli oggetti presenti nel suo interno. Il giocatore non dovrà far altro che girovagare per la casa con la camera in prima o in terza persona, cliccare sugli oggetti presenti per visualizzare il nominativo e udirlo nella lingua scelta inizialmente. Ad esempio se avrete settato la lingua italiana quando cliccherete sulla parete udirete una voce dire “Muro” con tanto di scritta ed eventuali alternative a tale vocabolo.  Lo scopo del gioco è quello di permettere a coloro che si cimenteranno in questa fantastica esperienza, la possibilità di apprendere una lingua tra quelle disponibili come tedesco, francese, inglese, italiano, cinese, giapponese, russo e molte altre ancora.

Una quantità infinita di vocaboli

Il progetto è stato finanziato grazie ai fondi raccolti su Kickstarter e gli sviluppatori hanno deciso di creare per ora un solo scenario in cui ci troveremo in una casa con 4 stanze a disposizione (cucina, salotto, camera e bagno) nella quale potremo cimentarci nell’apprendimento di vocaboli come libro, cucina, quaderno, letto, matita, lavandino e cosi via dicendo nelle lingue disponibili. La quantità di vocaboli è infinita, molti di essi con delle alternative o collegamenti che si tratti di colori o verbi. In qualsiasi momento del gioco cliccando sull’apposito menu potrete accedere alla lista dei vocaboli trovati e quelli ancora da scovare, ai vari sotto vocaboli e alle cose da fare.

Testa le tue abilità con il Time Attack

Influent non si limita solo a questo ma offre ai giocatori la possibilità di mettere a dura prova la propria memoria cosi come la conoscenza con una modalità attacco al tempo in cui in un lasso di tempo ridotto si dovranno individuare tutti gli oggetti che vengono richiesti, minore sarà il tempo impiegato e maggiore sarà il punteggio ottenuto espresso in stelle, punteggio che potrà essere utilizzato per sbloccare nuovi vocaboli e verbi. Riuscirete a completare la lingua da voi scelta al 100%?

10931656_900233893344415_2581123077302187306_o

Un comparto grafico dettagliato

Il team di sviluppo avrebbe potuto benissimo creare degli oggetti dalla forma squadrata e assegnare loro dei vocaboli poichè si tratta semplicemente di un gioco di apprendimento ma non è cosi. Ogni singolo oggetto è stato realizzato nel minimo dettaglio, il lavoro nel suo complesso ha richiesto anni di sviluppo. Non appena abbiamo ricevuto la possibilità di provarlo non abbiamo esitato a girovagare in lungo e in largo per le stanze alla ricerca dei difetti del titolo, dei suoi pregi, di ogni singolo aspetto che lo caratterizza. E’ possibile interagire con i vari elementi,dall’accensione del televisore all’apertura della mobilia, premendo l’apposito tasto della tastiera con l’aggiunta del click del mouse sull’oggetto da analizzare potrete accedere ai sotto vocaboli

Conclusioni e Voti

Se avete intenzione imparare una lingua allora Influent fa al caso vostro, un gioco che nella sua semplicità nasconde la creatività degli sviluppatori nel realizzare un progetto in grado di divertire i giocatori ma allo stesso tempo offrire loro la possibilità di apprendere una lingua attraverso i numerosi vocaboli che compongono il titolo.

  • Gameplay: 10
  • Sonoro: 10
  • Longevità: 7.5
  • Grafica: 8.5

PRO

  • Numerosi vocaboli da apprendere
  • Un gameplay intuitivo e divertente
  • Possibilità di testare i vocaboli appresi con dei test

CONTRO

  • Una longevità mediocre che ruota attorno ad un solo scenario