Su Apple iTunes scanalation manga non autorizzate


Le scanalation dei manga sono di nuovo al centro dell’attenzione mediatica a causa di molteplici applicazioni presenti su Apple iTunes e che recentemente sono apparse su una classifica dei 50 libri più venduti con 42 applicazioni dedicate appunto ai manga.

Dietro a queste applicazioni ci sarebbe Thuat Nguyen che ha utilizzato per le proprie applicazioni scanalation non autorizate di manga come Dragon Ball, Detective Conan e Hana Yori Dango dalle quali poi era possibile risalire al sito internet del vietnamita grazie ad una speciale filigrana posta su ogni scan, e dove molto probabilmente vi erano raccolte tutte le scanalation.

La conferma di questa nuova concezione dei manga era stata data alcune settimane fa da Hayao Miyazaki, che tra le tante cose criticava l’uso che gli utenti nipponici ne facevano del nuovo iPad della Apple. La società ha accertato fin da subito l’illiceità, confermando la chiusura del negozio elettronico di Nguyen: l’umo avrebbe infatti “violato il Program License Agreement, clausola con cui ogni sviluppatore al momento della registrazione fa i conti ed inoltre questo tipo di attività comporterebbe acquisti fraudolenti”.