Scommesse e sport elettronici, nuove frontiere del betting

Il mondo degli eSports ha negli ultimi anni conquistato una buona fetta di pubblico, facendosi sempre più spazio tra le critiche negative a colpi di tornei seguitissimi e raduni su raduni di appassionati.

Ancora molte sono le persone che tentano di screditare questa disciplina, poiché a detta loro non si tratta di sport se non c’è uno sforzo fisico dietro.

Nell’eSport, invece, lo sforzo fisico non c’è, ma non mancano allenamenti estenuanti, uno stile di vita dedicato alla disciplina in oggetto e tanta, tanta concentrazione, ovvero sforzo mentale.

Per questa e un’altra serie di ragioni, nell’ultimo periodo è stata creata da Betclic un’apposita sezione per le scommesse online legate agli sport elettronici.

Se fino a qualche mese fa l’entrata dell’eSport nel campo delle scommesse era impensabile, a conti fatti si trattava tutto di ‘quando’ questo sport sarebbe entrato nel betting, e non il ‘se’.

A conti fatti perché, a quanto sembra, i numeri dietro i videogame e i tornei a loro dedicati sono molto più elevati di quanto ci si aspettava: il mercato degli eSport supera abbondantemente la cifra a 8 zeri, soprattutto nei paesi asiatici, portando un elevato numero di sponsor ad investire nei giochi elettronici.

I giochi elettronici sui quali è possibile scommettere sono, ovviamente, quelli più seguiti e più famosi.

Da Dota a Counter Strike, da Fifa a Call of Duty, anche se lo scettro di gioco più giocato appartiene sicuramente a League of Legends.

Per i pochi profani che non sanno cosa League of Legends sia, LoL (abbreviazione) è un MOBA, ovvero un gioco d’arena in cui bisogna difendere le proprie torri e distruggere quelle avversarie, utilizzando 5 campioni tra i quasi 150 selezionabili.

Per quanto le nozioni base sembrino semplici, dietro c’è tutta una mole di trucchetti, conoscenze e tattiche impressionante, tanto da aver modificato la struttura dei team di LoL: se prima in un team c’erano soltanto i 5 giocatori, ora essi sono supervisionati da coach, psicologi, medici e da sostituti pronti a prendere il loro posto in caso di problemi.

I tornei su LoL sono tanti e hanno una struttura simile a quella dei vari sport come il calcio e il football americano: una serie di squadre competono a livello nazionale, con tanto di serie maggiore e serie minori che a fine stagione lottano per salire alla serie superiore.

Queste squadre, tramite i playoff, possono avere accesso al torneo mondiale, che si svolge ogni anno durante il periodo di fine estate.

Gli scontri hanno periodicità diverse a seconda del paese, ma hanno in comune con gli altri sport il nome che ogni team si porta appresso, con tutti i fan e le rivalità tra squadre del caso.

Esempio pratico è la rivalità ormai stranota tra Counter Logic Gaming e Team Solo Mid (rispettivamente CLG e TSM), che si combattono e si punzecchiano da anni ai vertici della scena americana di LoL.

IL BETTING

Il versante betting è ovviamente molto ampio, viste le tante variabili che si intrecciano in ogni partita di LoL.

Oltre ad esempio al classico risultato fisso, che consente di decidere quale dei due team andrà a vincere lo scontro, si può puntare anche su quale player farà più uccisioni, su quante ne farà, in quanto tempo finirà la sfida e con quale punteggio.

Oltre alle sfide singole, è possibile puntare anche sui tornei in generale, scommettendo sui posizionamenti dei vari team nei loro gironi, sui playoffs e sui vincitori dei tornei, siano questi minori o più importanti.

Su Betclic è presente un apposita sezione per le scommesse sugli sport elettronici dove poter scommettere su giochi come Dota2 un MOBA free basato su Warcraft3 che permette agli utenti di scommettere e vincere sulle battaglie elettroniche.

TRA QUALCHE ANNO

Il parere sull’andamento degli eSport negli anni a seguire è spaccato: chi da un lato sostiene che gli sport elettronici siano una meteora, destinata a svanire tra qualche tempo, chi invece afferma che gli eSport avranno lunga vita fino ad arrivare ad una fetta di pubblico simile a quella degli sport canonici.

Ciò si evince anche dalla grande pubblicità fatta sui mass media, con tornei che in Asia e in America vengono trasmessi in diretta sulla rete televisiva, con arene gremite di fan che trattano i players come fossero calciatori.

Se LoL e gli eSport attuali rimarranno in voga tra qualche anno non lo sa nessuno, quel che si sa è che gli ultimi anni passati hanno dato un enorme slancio a questo mondo, permettendogli forse di impostare le basi per portarsi ad un livello superiore in futuro, fino ad essere finalmente riconosciuto come uno sport a tutti gli effetti e di conseguenza essere inglobato nel mondo delle scommesse.