Trine 4 The Nightmare Prince: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 07-10-2019 9:00 Aggiornato il: 07-10-2019 12:00

La saga di Trine continua, quest’oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di Trine 4: The Nightmare Prince, con il quale ci siamo intrattenuti in questi giorni, anticipandovi che sarà disponibile a giorni anche la Trine Ultimate Collection che include tutti i capitoli della saga. 

Trine 4 Recensione

Chi non ha mai giocato un capitolo della serie Trine? Nel caso non lo sappiate, si tratta di un platform 2D con elementi puzzle e scenari mozzafiato, il tutto doppiato in italiano e realizzato con uno stile grafico 3D, seppure il Gameplay sia a scorrimento orizzontale.

Il gioco inizia nei panni del mago, il quale dovrà recarsi ad una lontana cassetta delle poste per recuperare un’importante messaggio, il quale gli affiderà un nuovo e pericoloso incarico.

I primi 3 livelli dell’avventura serviranno al giocatore per apprendere le meccaniche dei 3 protagonisti, i quali potranno essere usati contemporaneamente a partire dal quarto livello.

Il mago può utilizzare la telecinesi per spostare gli oggetti o far comparire delle casse nello scenario, l’arciere può usare l’arco e le frecce per creare delle corde, aggrapparsi o colpire oggetti e nemici in lontananza, il cavaliere può invece usare la spada come arma di difesa o lo scudo per indirizzare dei fasci di luce.

In ogni scenario avrete la possibilità di combinare le abilità del trio per risolvere i tanti enigmi proposti e superare i vari pericoli, dai nemici a burroni, spuntoni ed altri ostacoli mortali. Con la pressione dell’apposito tasto è possibile passare rapidamente da un personaggio all’altro, ognuno di essi munito di una propria barra vitale.

Raccogliendo delle rune magiche disseminate lungo il percorso è possibile ottenere i punti necessari per sbloccare nuove abilità o migliorare quelle in possesso, tramite 3 differenti alberi delle abilità, ognuno riservato ad un personaggio specifico.

Alcune azioni difatti saranno inizialmente bloccate, con il progredire della trama potrete sbloccarle per compiere gesta inizialmente impossibili da svolgere. Alla morte di un personaggio si passa automaticamente al successivo, con la possibilità di risollevarlo avvicinandosi allo stesso.

Trine 4 non è solo puzzle ma anche Boss, di tanto in tanto vi capiterà di affrontare un temibile e differente nemico, il quale richiederà l’utilizzo delle abilità del trio per avere la meglio, ognuno con un punto debole ed un sistema di attacco differente, nonostante la difficoltà sia decisamente l’ultimo dei pensieri.

Trine 4 si lascia giocare, sopratutto grazie alla possibilità di ricevere degli aiuti durante lo svolgimento degli enigmi. Ogni enigma richiederà l’uso delle abilità combinate del trio per la risoluzione, ad esempio con il mago dovrete usare delle casse per raggiungere delle zone sopraelevate o bloccare dei meccanismi, con l’arciere colpire dei bersagli e con il cavaliere indirizzare i fasci di luce.

Il tutto viene narrato in italiano sia nella mappa del mondo che mostra i vari livelli suddivisi in atti che durante il gameplay, il personaggio in uso difatti spesso dialogherà con se stesso o con gli altri membri del gruppo.

Trine 4 vi accompagnerà in svariati livelli seppur non così numerosi come ci si aspettava, lasciandovi a bocca aperta di fronte a scenari mozzafiato, dove resterete il più delle volte fermi ad ammirare il paesaggio, dimenticando la vostra reale missione.

I dettagli presenti in ogni scenario sembrano usciti da dipinti fantasy, l’uso di texture in alta risoluzione e un sistema di illuminazione di tutto rispetto conferisce il giusto stile grafico ai livelli, dando però la sensazione che i personaggi ed altri elementi siano figure messe in primo piano.

Trine 4 è un’autentico capolavoro che rende giustizia ad una saga oramai nota da molti, che capitolo dopo capitolo riesce a conquistare il giocatore ed intrattenerlo per l’intera durata, un calderone di idee ben concepite che fonde un gameplay divertente e dinamico ad un comparto grafico e sonoro lodevoli, il tutto arricchito da una storia originale.

Trine 4 Gameplay Trailer

  • 7.6/10
    Grafica - 7.6/10
  • 8/10
    Gameplay - 8/10
  • 8/10
    Sonoro - 8/10
  • 7/10
    Trama - 7/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
7.5/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato