THE FALL PART 2: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 15-02-2018 8:54

A distanza di 4 anni dal debutto di The Fall, arriva il secondo capitolo di una trilogia annunciata nel lontano 2013, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione. The Fall è indubbiamente uno degli Indie più apprezzati dagli appassionati di fantascienza, un mix tra avventura grafica e action a scorrimento 2D orizzontale.  

The Fall Part 2 Recensione

The Fall Part 2 riprende le vicende del protagonista dagli eventi visti nella conclusione del prequel, nuovamente nei panni dell’intelligenza artificiale A.R.I.D in un mondo cyberpunk dove l’oscurità la fa da padrone. 

Se non avete completato l’avventura precedente, vi consigliamo di farlo prima di procedere con il sequel, il quale prosegue gli eventi lasciati in sospeso, ponendo i nuovi giocatori di fronte a degli interrogativi.

Da un lato abbiamo fasi action che ricordano vagamente Metroid, dove bisogna aprire le porte, eliminare i nemici, saltare su piattaforme e cosi via dicendo, con la possibilità di cambiare difficoltà in qualsiasi momento, dall’altra ci troviamo di fronte una sorta di avventura grafica, con sezioni ricche di dialoghi, oggetti da raccogliere ed enigmi da risolvere.

The Fall Part 2 fa leva sul fattore backtracking, costringendo il giocatore a tornare più volte nelle aree già visitate, allo scopo di ottenere oggetti utili al proseguimento dell’avventura. La longevità del titolo si attesta sulle 6 ore circa, il tempo necessario sia per raccontare una storia che per approfondire gli eventi protagonisti del prequel.

L’intelligenza artificiale per sopravvivere, si userà di svariati robot nel corso dell’avventura, ognuno di essi con una personalità propria e differente, ed abilità da sfruttare per superare le sfide e gli ostacoli proposti.

Come per il prequel, The Fall Part 2 pone le sue radici sia nella letteratura di fantascienza. Il gioco propone 3 differenti aree esplorabili ma molto più vaste ed articolate rispetto il precedente episodio.

Far collaborare i vari personaggi risulterà di vitale importanza per la risoluzione degli enigmi, senza contare la possibilità di esplorare nuovamente vecchi luoghi ma da una prospettiva differente, portandoci a completare l’avventura in circa 6 ore. 

A.R.I.D è munita di una torcia elettrica, con la quale è possibile ambientarsi negli oscuri scenari di gioco. Nel corso dell’avventura ci imbatteremo spesso in hotspot, i quali ci consentono di ottenere maggiori informazioni sull’oggetto che siamo esaminando, prima di raccoglierlo ed utilizzarlo.

Alcuni enigmi richiederanno l’interfacciamento con molteplici androidi, portandoci il più delle volte a scegliere quelli muniti di una particolare abilità, per interagire con alcuni elementi presenti nello scenario. 

Il team di sviluppo ha imparato dai propri errori, adottando nuovi e differenti sistemi di combattimento, resi molto più efficaci rispetto il prequel.  I nemici si differenziano in colorazione, e con il progredire del gioco incrementeranno sia in un numero che velocità di movimento, mettendo a dura prova i riflessi del giocatore.

Oltre i classici robot, dovremo fronteggiare virus in grado di attaccarci con sfere di energia o nebbia tossica. Tra le novità troviamo la possibilità di schivare gli attacchi nemici tramite dei balzi, usufruendo di strutture sopraelevate per ripararci dai colpi. 

Il sistema che gestisce la mira e il lock del nemico risulta a volte impreciso, costringendoci a localizzare il bersaglio di propria mano.  

Possiamo associare lo stile grafico ad Another World con ambientazioni cupe e deprimenti. Ottima la colonna sonora che mescola delle composizioni pianistiche ad uno stile synth-electro con doppiaggio naturalmente in lingua inglese, ma per fortuna per molti vi sono pur sempre i sottotitoli. 

The Fall Part 2 riesce nuovamente a conquistare i giocatori, colmando le lacune del suo predecessore e ponendoci di fronte un’avventura da giocare tutta d’un fiato, sia sul grande schermo che in mobilità, grazie alle funzionalità offerte dalla Nintendo Switch.

The Fall Part 2 Gameplay Trailer

7.4

Grafica
7.8
78%
Gameplay
7.5
75%
Sonoro
7.0
70%
Longevità
7.2
72%
Trama
7.6
76%

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato