The Elder Scrolls Online Summerset: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Luca M.- il: 14-06-2018 11:26 Aggiornato il: 06-06-2019 16:18

Quest’oggi vogliamo portarvi nell’universo di The Elder Scrolls Online con la nostra Recensione dell’espansione Summerset, dopo la prova su Xbox One X su gentile concessione di Bethesda.

The Elder Scrolls Online Summerset Recensione

Fin dal lancio ad oggi, abbiamo assistito al continuo supporto da parte di Bethesda in The Elder Scrolls Online, tramite il rilascio di aggiornamenti ed espansioni, senza contare il passaggio alla formula free to play.

I giocatori hanno sia la possibilità di cimentarsi nella generosa presenza di missioni ed attività varie per la storia principale, che acquistare le varie espansioni che vengono rilasciate nel corso dell’anno.

Recentemente Bethesda ha reso disponibile Summerset, la quale richiama la narrazione vista nell’Arena del lontano 1994.

L’espansione ha una longevità di circa 20 ore e ci permette di affrontare svariate missioni facendo la conoscenza di nuovi personaggi e rivedendo volti noti. A differenza del precedente e corposo aggiornamento, Summerset non propone una classe o razza inedita ma solo una nuova tipologia di magie legate all’Ordine dei Psijic.

Le suddette magie sono rivolte sia al combattimento da mischia che alla distanza, ed è qui che entra in gioco il bilanciamento, specialmente nel PvP.  Per anni l’isola di Summerset è rimasta inaccessibile agli stranieri, ma finalmente a distanza di tempo apre le porte al commercio e alle genti provenienti da ogni angolo di Tamriel.

La storia inizia con un eroe in trappola, chiamati a fuggire portando a termine il tutorial iniziale, rivolto naturalmente ai neofiti.

Dopo aver completato l’intro, veniamo a conoscenza da un misterioso Ordine che le forze del male stanno creando scompiglio a Summerset, armati di forza e coraggio veniamo incaricati di liberare l’isola dalle oscure presenze.

Come da tradizione, ci viene offerta la possibilità di esplorare le nuove location da cima a fondo, con la possibilità di cimentarci nelle missioni principali, secondarie, commercio e naturalmente interazione con i vari personaggi.

Portando a termine le varie missioni principali, abbiamo la possibilità di visitare almeno una volta ogni location di Summerset.

La nuova espansione è rivolta principalmente ai giocatori più esperti e ben equipaggiati, grazie alla presenza di missioni secondarie molto impegnative, dove la co-operazione è importante per avere la meglio sugli avversari.

Sono trascorsi 24 anni dall’ultima volta che abbiamo visitato l’Isola degli Altmer, con Summerset abbiamo avuto modo di ammirare lo sforzo del team di realizzare con estrema cura ogni ambientazione, dalle lussureggianti foreste alle imponenti costruzioni.

L’espansione non introduce grandi cambiamenti ma i pochi meritano di essere menzionati. Partiamo dalla possibilità di craftare i gioielli, i quali possono essere venduti ad altri giocatori che non hanno acquistato Summerset, allo scopo di creare anelli e collane sul banco da lavoro, utilizzando i materiali in dotazione.

Altra novità risiede nella presenza di nuovi effetti benefici indossando i gioielli, tra cui Protective, Triune, Infused, Swift, Harmony e Bloodthirst, alcuni mirati ad incrementare la barra della stamina, altri a renderci più resistenti e in salute.

Proseguiamo con l’aggiunta dell’abilità dedicata all’Ordine Psijic, la quale può essere sbloccata migliorando il rapporto con la gilda. Concludiamo con 10 set, 2 dungeon pubblici, 3 case, attività di gruppo e molto altro.

Summerset si dimostra all’altezza delle precedenti espansioni, offrendo al giocatore ore e ore di divertimento, dal generoso scenario da esplorare in termini di dimensioni alle tante e tante attività proposte.

L’espansione rimane fedele al set originario con delle piccole e gradite variazioni, il tutto condito da un comparto grafico come sempre eccelso e dal mancato supporto della lingua nostrana, nulla che possa rovinare l’esperienza ai veterani del titolo.

Nuove location da esplorare, temibili nemici e boss da sconfiggere, ricompense a quantità industriale e missioni ed attività estremamente longeve, tutto questo è Summerset, acquistabile presso lo store in gioco.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in tempo reale, vi invitiamo ad unirvi alla nostra community su Discord

The Elder Scrolls Online Summerset Gameplay Trailer

  • 8.5/10
    Grafica - 8.5/10
  • 7.8/10
    Gameplay - 7.8/10
  • 7.5/10
    Sonoro - 7.5/10
  • 6.8/10
    Trama - 6.8/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
7.7/10