Tearaway: Video trailer, Immagini e Recensione

Tearaway_Hero

Di recente abbiamo avuto occasione di completare TearAway, ultimo capolavoro del team di sviluppo Media Molecule in esclusiva Playstation VITA, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra recensione.

Il mondo cartaceo di Media Molecule

TearAway, è un platform per PSVITA che si distacca leggermente da Little Big Planet, realizzato ancora una volta con cartoni, scatole, fogli e cosi via dicendo. L’intento di Media Molecule con Tear Away è quello di far capire ai consumatori e giocatori che anche con il materiale più semplice a disposizione è possibile realizzare qualcosa di grande, unico e divertente.

In TearAway vestirete i panni di una busta da lettera dotata di arti che dovrà consegnarvi un messaggio, guiderete il fantastico personaggio nel lungo viaggio che lo porterà ad un finale epico, originale e divertente. Il vero protagonista di questa nuova avventura cartacea è il giocatore stesso che vestirà il ruolo del Sole, grazie alla fotocamera frontale della console. In TearAway entrambe le fotocamere cosi come il touchpad posteriore e frontale verranno sfruttati nel corso dell’avventura.

[nggallery id=84]

Inizia l’avventura

Nei panni della simpatica busta da lettera dovrete attraversare numerosi stage e come molti altri giochi non è strutturato a livelli o missioni ma è un viaggio continuo. Foreste, Fattorie, luoghi oscuri, paludi, abitazioni e molto altro ancora vi attende. Nel corso dell’avventura vi imbatterete in numerosi personaggi che vi forniranno dei consigli o vi chiederanno aiuto. Aiutandoli riceverete dei punti che vi permetteranno di acquistare nuovi gadget per modificare l’estetica della busta.

Personalizzazione cartacea

La busta da lettura è completamente personalizzabile, grazie al display touch potrete in qualsiasi momento, mantenendo una delle vostre dita sul personaggio, accedere ad una schermata in cui decidere gli occhi, i baffi, la bocca ed altri elementi decorativi da applicare. Alcuni di essi saranno accessibili fin da subito altri invece potranno essere sbloccati nel corso dell’avventura con i punti ottenuti. Ogni cosa in TearAway è personalizzabile, dal vostro personaggio agli amici e animali che incontrerete nei vari stage. Alcune volte vi verrà richiesto di creare degli oggetti o elementi decorativi con l’aiuto di una matita, fogli colorati e un paio di forbici.

Media Molecule offre la possibilità di crearli da zero, dando libero sfogo alla vostra fantasia. Entrambe le fotocamere giocheranno un ruolo molto importante e fondamentale al fine di coinvolgere al meglio il giocatore che sta affrontando il lungo viaggio. Le fotografie scattate con la fotocamera anteriore serviranno per narrare la vostra storia mentre quelle realizzate con la fotocamera posteriore per aiutare oggetti o animali a prendere vita o donare loro una colorazione.

Dita a portata di gioco

Il touchpad posteriore della console, verrà sfruttato nella maggior parte del gioco, per far spiccare il volo alla busta da lettera, difenderla dai nemici, o spostare delle piattaforme. Posizionando le dita sul touchpad, le vedrete comparire nel gioco e potete muoverle a vostro piacimento ma solo nelle zone in cui troverete i simboli playstation. Ogni funzionalità della console viene sfruttata al fine di garantire al giocatore un esperienza unica e divertente. Il microfono vi servirà per spazzare via i nemici con un soffio, le fotocamere per personalizzare o raccontare la vostra storia, il touchpad posteriore per avanzare negli scenari, il display touch per interagire  e l’accelerometro per guardarvi attorno.

Collezione di origami

Il divertimento con TearAway non si limita alla sola avventura,nel corso della modalità storia, sbloccherete degli origami da scaricare sul sito web ufficiale del gioco, una volta stampati e creati, se posizionati di fronte la fotocamera appariranno nel mondo cartaceo di TearAway.

Conclusione e Voti

TearAway si dimostra all’altezza della nuova generazione mobile, un platform che vi lascerà incollati ore e ore alla Playstation VITA strappandovi un sorriso di tanto in tanto.

Voti

Gameplay: 10.0
Sonoro: 7.0
Grafica: 9.5
Longevità: 9

Voto finale: 9.0

PRO

  • Comparto grafico originale
  • Personalizzazione di alto livello
  • Sfrutta pienamente le funzioni della console mobile

CONTRO

  • Semplice da completare
  • Ripetitivo per certi versi
  • Nemici molto simili tra di loro