Super Smash Bros Ultimate: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 11-12-2018 9:17

L’attesa è finalmente finita, Super Smash Bros Ultimate è disponibile su Nintendo Switch, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione sul capitolo definitivo di una delle serie più amate nel settore videoludico. 

Super Smash Bros Ultimate Recensione

Con Super Smash Bros Ultimate, Nintendo ci offre il capitolo più completo mai rilasciato del franchise, sia per il generoso numero di lottatori e stage che per l’entrata in scena degli spiriti, oltre una modalità storia originale.

Dopo aver assistito alla cutscene iniziale composta dal maestro Hideki Sakamoto, veniamo catapultati nel menu principale, da dove è possibile cimentarsi in Mischia, Giochi e Altro, Spiriti, Online, Forziere ed una serie di funzionalità secondarie, come la possibilità di accedere alla collezione, leggere le notizie, cambiare le impostazioni o sfidare altri giocatori in locale.

Il cuore del gioco risiede nella modalità Storia, la quale permette di esplorare i tanti scenari presenti, allo scopo di salvare i personaggi e spiriti intrappolati, sbloccandoli nel roster. Avremo inizialmente a disposizione solo Kirby, con il quale dovremo avanzare nella mappa aprendo forzieri, facendo acquisti presso i negozi e partecipando a scontri ed eventi secondari.

Nessuna cutscene animata pronta ad arricchire la storia, ad eccezione di introduzione e finale, il tutto si limita a battaglie consecutive nelle quali ci verranno richiesti determinati obiettivi per portarle a termine, sbloccando lo spirito o il personaggio corrispondente.

Nel corso dell’avventura è possibile accumulare dei punti abilità da spendere per il potenziamento e miglioramento del personaggio, da una maggiore resistenza ai danni all’incremento della forza. Con le monete accumulate è possibile acquistare presso i negozi sparsi per la mappa, spiriti ed altri oggetti utili.

Non solo il personaggio ma anche gli spiriti possono essere potenziati, utilizzando degli snack suddivisi in 3 differenti colorazioni. Incrementando il livello dello spirito aumenta di conseguenza anche la sua efficacia in attacco o difesa, conferendo al personaggio scelto maggiori agevolazioni durante gli scontri.

Gli spiriti possono essere acquistati, sbloccati vincendo gli scontri o evocati ma tutti provenienti da franchise differenti. In qualsiasi momento è possibile rinunciare agli spiriti salvati ed ottenuti in precedenza, per ricevere i punti necessari per l’evocazione degli speciali.

Ogni spirito conferisce al giocatore determinate abilità o caratteristiche in battaglia, con la possibilità di sceglierne fino a 3 simultaneamente, di cui uno combattente ed i restanti di supporto.Alcuni permettono di utilizzare il jetpack in battaglia, altri invece conferiscono al personaggio una maggiore resistenza ai danni da mischia e cosi via dicendo.

Tramite il menu Spiriti è possibile accedere al Tabellone degli Spiriti, dove dovremo affrontare degli scontri per sbloccare quelli non presenti nella modalità Storia. 

Ogni lottatore invece può contare su abilità ed equipaggiamenti propri, le combinazioni possibili tra personaggi e spiriti sono infinite, pensate per soddisfare le esigenze dei giocatori. Per vincere uno scontro bisogna o esaurire la vita degli avversari o spedirli fuori dal ring.

Portata a termine la generosa modalità Storia in termini di longevità, è possibile cimentarsi nella Mischia, la quale consente sia di affrontare scontri di gruppo o individuali che tornei, contro lottatori controllati dal computer.

Mischia consente ai giocatori di stabilire delle regole personalizzate, dalla durata degli scontri al numero di vite a disposizione, con la possibilità di decidere se utilizzare o meno gli spiriti, questi ultimi sono cosi numerosi che Nintendo ha deciso di suddividerli in varie modalità per sbloccarli tutti.

Ad arricchire la già generosa esperienza di gioco troviamo anche la Modalità Classica, la quale ci permette con ogni personaggio sbloccato di affrontare un differente percorso, una sorta di Arcade per intenderci, arricchita dalla modalità Allenamento e la new entry Mischia Multipla, una sorta di Survival dove bisogna sconfiggere il maggior numero di nemici.

Non manca all’appello il supporto per gli Amiibo e i Guerrieri Mii, questi ultimi sbloccabili, creabili e personalizzabili da zero o importabili. Attraverso Forziere è possibile riprodurre i brani della colonna sonora o le voci dei personaggi, sbloccare nuove ricompense portando a termine determinati obiettivi, rivedere i gameplay, fare shopping presso il negozio, dove è possibile acquistare nuovi indumenti per i Mii, melodie, strumenti di supporto e Snack.

Infine abbiamo la modalità Online, la quale permette di affrontare altri giocatori in tutto il mondo utilizzando personaggi, spiriti e stage sbloccati in precedenza. 

Super Smash Bros Ultimate è tutt’altro che completo, Nintendo ha annunciato che verrà supportato con nuovi DLC i quali aggiungeranno ulteriori personaggi ed eventuali spiriti, oltre che contenuti per i Mii e molto altro.

La mola di contenuti presenti nel titolo è davvero sbalorditiva, in grado di intrattenere il giocatore per un lungo periodo di tempo, considerando che per lo sblocco di ogni personaggio principale bisogna attendere 10 minuti, qualora si decidesse di farlo tramite gli scontri tradizionali, tempo che si estende notevolmente cimentandosi nella Storia, dove i personaggi principali possono essere salvati solo dopo aver sconfitto un certo numero di spiriti.

Ultimate è la dimostrazione che il team di sviluppo ha lavorato sodo non solo sulla quantità dei contenuti ma anche qualità degli stessi, proponendo un comparto grafico curato sia per i modelli dei personaggi che per le ambientazioni, anche esse provenienti dai vari franchise della serie tra cui Super Mario Odyssey, Splatoon, ARMS e molti altri titoli recentemente lanciati sul mercato.

Super Smash Bros Ultimate è un capolavoro che merita tutta la vostra attenzione, sia che siate fan della saga che nuovi giocatori, un picchiaduro decisamente differente dalla massa ma in grado di divertire e intrattenere il giocatore con il giusto livello di sfida.

Super Smash Bros Ultimate Gameplay Trailer

  • 10/10
    Grafica - 10/10
  • 10/10
    Gameplay - 10/10
  • 10/10
    Sonoro - 10/10
  • 10/10
    Trama - 10/10
  • 10/10
    Longevità - 10/10
10/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato