Avete mai sognato giocare nei panni di Van Gogh in un videogioco ispirato ai souls? Qualcuno lo ha sviluppato, si tratta di Starry Knight, disponibile ad una manciata di euro su Steam. Dopo aver trascorso del tempo in sua compagnia, quest’oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione.
Starry Knight Recensione
Partiamo fin da subito anticipandovi che non si tratta di certo di un capolavoro, ma comunque resta un Indie davvero molto piacevole per certi versi, dal comparto grafico ispirato ai dipinti del celebre artista, ad una colonna sonora estremamente rilassante. La storia segue la vita di Van Gogh, un artista che non è mai stato compreso pienamente, il quale purtroppo ha avuto la sfortuna di vivere in un periodo in cui la sua arte non fù apprezzata, se non dopo la sua dipartita.
Si tratta di una breve avventura, nella quale dovrete semplicemente sconfiggere dei Boss nei vari dipinti di Van Gogh, dalla notte stellata al campo di corvi, arrivando perfino nella cittadina dove il pittore aveva la sua stanza. Si possono selezionare diversi livelli di difficoltà, nonostante già ad Easy il gioco risulta impegnatitvo fin dalle prime fasi, con combattimenti i cui boss non hanno pietà del giocatore, con pattern di attacchi e abilità differenti.
I comandi sono molto semplici e immediati da padroneggiare, potete muovervi e saltare per gli scenari, attaccando con il pennello e parando gli attacchi con la tavolozza di colori. Sconfiggendo i Boss otterrete da loro abilità speciali, come l’auto cura, la camminata veloce, l’avocazione dei corvi ed altre ancora, da utilizzare a proprio vantaggio negli scontri successivi. La barra energetica dei boss è piuttosto generosa in dimensione, ma con una buona strategia riuscirete ad avere la meglio.
Parare di continuo gli attacchi non è la soluzione migliore, per cui dovrete dosare bene attacco e parata, spostandovi di continuo nello scenario per evitare di essere colpiti, non essendoci purtroppo alcun tipo di schivata. I nemici variano da un grande pipistrello ad un contadino, passando per una statua ad altre opere provenienti dai dipinti di Van Gogh.
Complessivamente non aspettatevi come detto un capolavoro, l’esperienza ha una durata di poche ore e in alcuni scontri può risultare frustrante, ma a grandi linee come si suol dire, Starry Knight è un simpatico tributo ad uno dei migliori pittori dell’800.